“Atmospheric forest” di Rasa Smite e Raitis Smits

“Atmospheric forest” di Rasa Smite e Raitis Smits

Mostra

Data e ora

21 Giugno 2024 - 1 Settembre 2024

Luogo

MEET Digital Culture Center
Viale Vittorio Veneto 2 , Milano (MI)

Atmospheric Forest è un’esperienza immersiva in realtà virtuale degli artisti lettoni Rasa Smite e Raitis Smits ospitata all’interno del MEET Digital Culture Center, il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale in Italia nato a Milano nel 2018 con il supporto di Fondazione Cariplo e fondato da Maria Grazia Mattei

L’opera d’arte Atmospheric Forest VR è il risultato di un progetto di ricerca artistica triennale sul Pfynwald, un’antica foresta di conifere alpina svizzera che soffre di siccità a causa dei cambiamenti climatici; gli scienziati svizzeri del WSL Research Institute hanno trasformato questa foresta in un “osservatorio vivente”. 

La mostra visualizza le complesse relazioni tra foresta, cambiamenti climatici e atmosfera: gli alberi non sono solo generatori di ossigeno, ma respirano ed emettono nell’aria grandi quantità di composti organici volatili che riconosciamo come un profumo abituale della foresta. Gli scienziati conoscono da tempo il legame tra una foresta profumata e il riscaldamento del clima, ma non sono certi dell’impatto e della portata.

Per creare l’opera d’arte gli artisti hanno scansionato il Pfynwald creando un ambiente virtuale a nuvola e hanno visualizzato i dati forniti dagli scienziati. I set di dati raccolti durante una stagione di crescita comprendevano misurazioni delle emissioni volatili, della produzione di resina nei tronchi dei pini e dei cambiamenti meteorologici. Gli artisti hanno trasformato questi dati in flussi di particelle animate, visualizzando la complessa interazione tra l’ecosistema forestale e i processi atmosferici.

Lo spettatore può navigare attraverso gli alberi che emettono e la foresta virtuale con torri di osservazione, etichette rosa attaccate alle piante, “legami” di misurazione intorno ai tronchi e altri “artefatti” scientifici. Lo spettatore può anche osservare la foresta dal basso verso l’alto e seguire il percorso all’interno del tronco dell’albero per salire molto al di sopra della foresta, diventando parte dell’ecosistema di emissione.

La mostra è visitabile gratuitamente fino a domenica 01 settembre 2024, ogni sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (Chiusura estiva dal 12 al 19 agosto inclusi).

Video dell’installazione: https://youtu.be/bvxWbEK0lCY

 

 

 

Data e ora

21 Giugno 2024 - 1 Settembre 2024

Luogo

MEET Digital Culture Center
Viale Vittorio Veneto 2 , Milano (MI)

Ecco dove si trova

Altri eventi simili del partner

“Out of order" di John Sanborn

MEET Digital Culture Center

Milano

5 Giugno 2024 - 8 Settembre 2024

“Out of order" di John Sanborn

Fondazione Cariplo

Mostra