"Come eravamo: immagini di un mondo che non c'è più"

"Come eravamo: immagini di un mondo che non c'è più"

Mostra

Data e ora

7 Ottobre 2023
15:00 - 18:00

Luogo

Palazzo Matteucci
Via Don Ernesto Ricci 1, Fermo (FM)

In occasione dell’apertura di Palazzo Matteucci sabato 7 ottobre, verrà allestita, presso il salone della Filiale di Fermo sede, la mostra fotografica di Giampaolo Gusso “Come eravamo: immagini di un mondo che non c’è più”.
Tale mostra presenta al visitatore alcune fotografie di grande efficacia, tratte dalla fototeca della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, che raccontano momenti significativi di vita marchigiana; il grano, la paglia, il lavoro nei campi, la semina, la mietitura, la battitura, i momenti di riposo, il modo di vestire e le pause conviviali all’aperto, sono documentati con precisione ed efficacia e costituiscono quadri di rara bellezza.

Immagini nitide ed efficaci che documentano le Marche del secondo dopoguerra nelle manifestazioni della vita quotidiana: volti sereni, poveri nei mezzi ma fiduciosi, l’armonia di una vita sociale definitivamente cancellata dall’inurbamento e dalla trasformazione dei metodi di lavoro agricolo.

Giampaolo Gusso, nato a Venezia nel 1930, da tempo residente a Roma, restauratore dell’Istituto Centrale del restauro dal 1958, nell’immediato dopoguerra, viene nelle Marche per restaurare importanti opere di pittura antica. Nei momenti liberi dal lavoro di restauratore, con la sua Rolleiflex, visita i centri storici e percorre le campagne riprendendo e documentando i paesaggi, le campagne, i momenti di vita, gli aspetti più caratteristici di questo territorio.

Gli orari di visita sono 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00 (visite guidate aperte a tutti su prenotazione).

Data e ora

7 Ottobre 2023
15:00 - 18:00

Luogo

Palazzo Matteucci
Via Don Ernesto Ricci 1, Fermo (FM)

Ecco dove si trova

Ascolta il podcast

Ascolta il podcast realizzato da Nicolas Ballario in occasione del ventennale di Invito a Palazzo