24 Luglio 2024 - 8 Settembre 2024
Giardinetto di Palazzo Matteucci
Corso Cavour, 17, Fermo
Si terrà a Fermo dal 24 luglio all’8 settembre 2024 la mostra “Every Breaking Wave” di Irene Fenara, promossa dalla Cassa di Risparmio di Fermo, a cura dell’Associazione Karussell.
L’iniziativa andrà a valorizzare uno spazio, il Giardinetto di Palazzo Matteucci, sede della banca, fino a poco tempo fa inutilizzato e dimenticato. L’area, che si affaccia sul corso della città di Fermo e dove un tempo sorgeva la chiesa di San Matteo, all’inizio del ‘900 viene sistemata a giardinetto, con l’intento di ampliare e rendere più gradevole quella che era la zona precedentemente destinata all’ingresso del Palazzo.
Irene Fenara è un’artista visiva, il cui lavoro investiga il gesto che sta alla base di ogni operazione fotografica: il guardare.
Per questo evento, realizzerà un intervento site-specific nel Giardinetto di cui sopra, che vuole ricordare la presenza della chiesa di San Matteo, un edificio del XII secolo di cui si perdono le tracce nel XIII secolo e riallacciarsi alla tradizione delle ‘chiese nelle chiese’ diffusa su tutto il territorio italiano come la Santa Casa di Loreto, la Porziuncola di Assisi o l’Arca dei Magi a Sant’Eustorgio a Milano.
All’interno di questa ‘chiesetta’ contemporanea, un prefabbricato da cantiere la cui facciata a capanna ricorda quella delle prime chiese cristiane e la cui struttura ci riconduce ai tempi precari di ricostruzione del nostro presente, sarà installato un monitor che riproduce un video telecamere di sorveglianza abbandonate, tema caro all’artista che indaga lo sguardo meccanico che viene dimenticato e diventa poetico.
24 Luglio 2024 - 8 Settembre 2024
Giardinetto di Palazzo Matteucci
Corso Cavour, 17, Fermo