18 Febbraio 2024
17:30
BPER Banca Forum Monzani
Via Aristotele 33 , Modena (MO)
Veneziani dialoga con Suor Anna Monia Alfieri – religiosa delle Marcelline, tra le voci più accreditate sui problemi dell’organizzazione dei sistemi formativi.
Viviamo in un’epoca in cui la priorità sembra essere la protezione degli interessi personali a discapito dei legami interpersonali e dove domina il narcisismo di massa. Nel suo ultimo libro, “L’amore necessario. La forza che muove il mondo” (Marsilio), lo scrittore Marcello Veneziani guida alla scoperta di un’alternativa alla solitudine che troppo spesso ci avvolge nella contemporanea società individualistica.
Dopo “La Cappa”, in cui invita a prendere atto della scomparsa di tradizioni, natura, bellezza, simboli e differenze, e “Scontenti”, in cui affronta un presente che non soddisfa più, Marcello Veneziani scorge una via d’uscita dalla solitudine che ci attanaglia, lasciandoci orfani di una visione generale della realtà. In una società frammentata, dove l’individuo è sempre più chiuso nel proprio recinto, la condivisione introduce un elemento di speranza. In un tempo governato da un patologico narcisismo di massa, l’amore per la vita, l’altro, la famiglia, la patria, il mondo, il destino e la verità sembrano essere le uniche vie per salvarci dall’io e dalla minaccia del niente.
Sarà possibile seguire l’incontro in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube BPER Banca Forum Monzani
Evento ad ingresso libero con prenotazione consigliata.
È un evento organizzato da BPER Banca in collaborazione con Ubik.
18 Febbraio 2024
17:30
BPER Banca Forum Monzani
Via Aristotele 33 , Modena (MO)