5 Giugno 2024 - 8 Settembre 2024
MEET Digital Culture Center
Viale Vittorio Veneto 2 , Milano (MI)
MEET Digital Culture Center – il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale nato a Milano con il supporto di Fondazione Cariplo, fino all’8 settembre ospita la prima mostra italiana dell’artista americano John Sanborn, intitolata Out of order, curata da Maria Grazia Mattei, fondatrice e presidente di MEET.
Il percorso espositivo, allestito da Migliore+Servetto, si snoda tra installazioni multimediali che abbracciano oltre quattro decenni di esplorazione di suoni, musica, media interattivi, video e opere d’arte che affrontano questioni di identità – anche di genere –, verità culturale, memoria e mitologie.
In particolare, nella sala immersiva di MEET, l’artista presenta V+M, un’opera site specific che fa riflettere sulle problematiche sociali legate alla queerness, alla fluidità di genere e agli equivoci che possono generare rabbia, repressione ed esclusione. Qui Venere e Marte (da cui il titolo V+M appunto, ossia Venus plus Mars), riletti in chiave contemporanea, sembrano improvvisare una danza e interrogare i visitatori sulla questione di genere.
Ai video, visibili all’interno di monitor a tubo catodico che presentano una cronistoria degli Anni 70 e 80, si affiancano le opere: Body Quartets e Mind Quartets, installazioni video concepite per raccontare uno stato di trasformazione del nostro Io; Out of Chaos, con una sequenza randomica di oltre 60 storie esplorate con la realtà aumentata; Mythic Status. Quest’ultima è “composta” da quattro ritratti – video e sound portrait – di altrettanti personaggi (Apollo, Atalanta, Nyx ed Hercules), ognuno con un proprio racconto; quattro divinità contemporanee che prendono spunto dalla mitologia greca.
Orario visita spazi espositivi: martedì – domenica, h. 15.00-19.00 (ultimo ingresso h. 18.00; chiuso il lunedì. Chiusura estiva dal 12 al 19 agosto inclusi).
5 Giugno 2024 - 8 Settembre 2024
MEET Digital Culture Center
Viale Vittorio Veneto 2 , Milano (MI)