7, 13, 14 Ottobre 2023
15:30 - 18:30
Palazzo del Monte di Pietà Forlì
Corso Garibaldi 37, Forlì (FC)
Apertura della mostra collettiva “Di chi è questo mio corpo?”
Riconoscere il proprio corpo, gli elementi che lo costituiscono e la figura tutta nella sua interezza, è un momento fondamentale nella costruzione dell’identità di una persona, che dialoga con altri corpi e con lo spazio. Riconoscere che il nostro corpo e l’idea che di esso abbiamo si definiscono anche attraverso la relazione con altro da noi è un secondo momento riflessivo altrettanto importante; è per questo che l’aggettivo “mio” del titolo del progetto può non bastare per descrive il “mio” corpo.
Questa mostra intende far riflettere sulla relazione corpo-infanzia, attraverso il medium dell’arte contemporanea, nelle sue molteplici sfaccettature; includendo opere di diversi autori italiani che lavorano con disegno, pittura, collage e fotografia.
In questa nuova esposizione multimediale particolare attenzione viene riservata alla relazione tra corpi, quindi alla rappresentazione di gruppi, di coppie, ma anche alla rielaborazione più o meno deformata del corpo di una persona sola, che implica una relazione “diversa” tra le parti. La mostra vuole rendere visibile l’oscillazione continua tra struttura generale e analisi delle singole parti, che è anche tipica dell’apprendimento, così come dell’insegnamento.
In mostra saranno esposte le opere di: Antonella Abbatiello, Cesare Biratoni, Massimo Caccia, Patrizio di Massimo, Michela Liverani, Monica Ragazzini, Sergio Ruzzier, Arianna Vairo e Federica Calzi. Il progetto è promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Il Palazzo del Monte, edificato nel primo Cinquecento, presenta una facciata semplice ma imponente, su due registri (con capitelli dorici in marmo e ionici e compositi in arenaria) coronati da un cornicione con mensole in legno e pietra. Il suo carattere originario venne alterato nel 1931 dall’apertura di archi ciechi a piano terra. Qui si conservano una Pietà del Seicento ed un ciclo decorativo settecento a fresco. Al primo piano si possono invece ammirare – oltre ai pezzi più pregiati alla quadreria (da Palmezzano a Lega) – alcuni capitelli in marmo con lo stemma degli Ordelaffi e due volte a ombrello tipiche della cultura rinascimentale locale. Nell’interrato sono state, infine, scavate le fondamenta delle case tardomedievali e del palazzo rinascimentale sulle cui rovine fu edificato il Monte.
7, 13, 14 Ottobre 2023
15:30 - 18:30
Palazzo del Monte di Pietà Forlì
Corso Garibaldi 37, Forlì (FC)