7 Ottobre 2023
09:00 - 18:00
Palazzo Matteucci
Via Don Ernesto Ricci 1, Fermo (FM)
Visita guidata all’interno di Palazzo Matteucci ed esposizione della collezione artistica di Carifermo S.p.A e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
Palazzo Matteucci, oggi sede della Cassa di Risparmio di Fermo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, apparteneva alla storica famiglia fermana dei Matteucci, che diede i natali al “valoroso ed esperto” condottiero Saporoso Matteucci, nato a Fermo nel 1515 e morto ad Avignone nel 1578. Lo stemma dell’antica famiglia è ancora visibile nella torre, l’unica di impianto medioevale ancora sopravvissuta, adiacente al Palazzo, dove spicca grazie al candore della pietra d’Istria in cui è scolpito e rappresenta un’aquila sopra le colline. L’attuale configurazione del Palazzo è il risultato di una serie di trasformazioni. Nei sotterranei sono visibili i resti del Teatro Romano, probabilmente edificato in epoca augustea nel primo secolo a.C. e addossato al pendio settentrionale del colle Sabulo nella cui sommità sono il Girfalco ed il Duomo di Fermo.
In occasione delle visite guidate di sabato 7 ottobre, sarà allestita all’interno del salone della Filiale di Fermo, una mostra fotografica di Giampaolo Gusso “Come eravamo: immagini di un mondo che non c’è più”. Le foto, tratte dalla fototeca della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, raccontano momenti significativi di vita marchigiana; il grano, la paglia, il lavoro nei campi, la semina, la mietitura, la battitura, i momenti di riposo, il modo di vestire e le pause conviviali all’aperto, sono documentati con precisione ed efficacia e costituiscono quadri di rara bellezza.
Gli orari di visita sono: 9.00-13.00 (per le Scuole Secondarie di II° grado su prenotazione); 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00 (visite guidate aperte a tutti su prenotazione).
7 Ottobre 2023
09:00 - 18:00
Palazzo Matteucci
Via Don Ernesto Ricci 1, Fermo (FM)