7, 8, 14 Ottobre 2023
11:00
Palazzo Montecuccoli
Via Emilia Centro 283, Modena (MO)
Foto di Elisabetta Baracchi
Il percorso di visita partirà da SpazioF (Via Emilia Centro 283/C, Modena), dove le persone saranno accolte e raccolte. Dopo la visione della corte interna, si salirà al piano nobile di Palazzo Montecuccoli, che conserva un apparato di stucchi e pitture parietali fra le più eloquenti espressioni della cultura di trapasso dal barocchetto al neoclassicismo della capitale estense. Il percorso, in cinque tappe, offrirà l’occasione di ammirare dipinti e sculture di grandi artisti modenesi per nascita e per formazione, fra cui Adeodato Malatesta, Giuseppe Graziosi e Francesco Stringa.
Sabato 14 ottobre alle ore 11 è prevista la visita guidata “Palazzo Montecuccoli, tra pittura, scultura e fotografia”
La visita guidata alle sale di rappresentanza di Palazzo Montecuccoli, sede di Fondazione di Modena, parte dagli stucchi e dalle pitture parietali fra le più eloquenti espressioni della cultura di trapasso dal barocchetto al neoclassicismo della capitale estense. Oltre alle opere di Giuseppe Graziosi, Adeodato Malatesta e Francesco Stringa, il percorso di visita comprenderà una selezione di opere fotografiche di artisti italiani e internazionali che fanno parte della collezione di Fondazione di Modena gestita da FMAV – Fondazione Modena Arti Visive.
L’accesso è gratuito e avverrà su prenotazione attraverso la App della Fondazione, oppure scrivendo a [email protected] o telefonando allo 059239888.
7, 8, 14 Ottobre 2023
11:00
Palazzo Montecuccoli
Via Emilia Centro 283, Modena (MO)