12 Dicembre 2024 - 31 Maggio 2025
Centro Direzionale BCC Mediocrati Sala De Cardona
Via Alfieri, Rende (CS)
Con il Progetto Bancartis nato nel 2006 e giunto quest’anno alla XVII edizione, la BCC Mediocrati ha dato vita ad un’importante iniziativa di sostegno e valorizzazione dell’arte e della cultura Made in Calabria, ponendo le basi per una collezione di opere d’arte e artigianato artistico di primissimo rilievo, con l’intento di raccogliere un corpus in grado di testimoniare efficacemente il grande fermento e l’intensa vitalità della scena artistica di un territorio particolarmente fecondo di creatività e arte, dalla seconda metà del Novecento a oggi.
Quest’anno alla collezione si aggiunge la nuova opera intitolata “La Toilette”, realizzata nel 2020 dall’artista Elio De Luca, nato a Pietrapaola in provincia di Cosenza.
Il piccolo specchio dipinto in cui sembra riflettersi solo lo sguardo delle protagoniste, legate dal tenero filo rosso che reggono con le mani, ci riporta non solo all’esperienza raccontata ma narra anche di uno spazio in cui perdersi, indecifrabile per dimensioni e consistenza, luogo di una stimolazione sensoriale ed emotiva capace di trascinare il fruitore al “più reale di quello che appare”.
L’arte di De Luca, muovendosi nella periferia dell’immaginario, ci conduce in un mondo favolistico e sognante; ci porta là dove la visione trasfigura in comprensione. Paesaggi interiori nei quali i ricordi più intimi e segreti si fondono in un’estetica tangibile.
curatore della mostra: Antonella Bongarzone
direttore artistico del progetto: Silvio Vigliaturo
12 Dicembre 2024 - 31 Maggio 2025
Centro Direzionale BCC Mediocrati Sala De Cardona
Via Alfieri, Rende (CS)