"Quando il tricolore si tinse di giallo. I campioni italiani al Tour de France"

"Quando il tricolore si tinse di giallo. I campioni italiani al Tour de France"

Mostra

Data e ora

18 Giugno 2024 - 12 Luglio 2024

Luogo

Villa Frassati
C.so Galileo Ferraris, 70, Torino (TO)

Partner

Credem

Credem ha da poco inaugurato la mostra “Quando il tricolore si tinse di giallo. I campioni italiani al Tour de France”, visitabile fino al 12 luglio presso la nuova sede torinese della banca in Villa Frassati, edificio di grande pregio storico ed artistico. 

L’iniziativa rientra tra le attività che il Gruppo Credem porta avanti da anni per valorizzare la storia, lo sport e la cultura dell’Italia e dei territori.

Con questa mostra, la banca intende celebrare le importanti gesta dei grandissimi del ciclismo italiano in terra francese attraverso biciclette, maglie gialle, cimeli e ricordi del Tour de France appartenuti allo storico massaggiatore Giannetto Cimurri (1905-2002), originario di Reggio Emilia.

In mostra, oltre a rari cimeli storici, le biciclette di Coppi e di Bartali e un raffinato biciclo di fine ‘800 di pregiata produzione parigina, proveniente dalla collezione di biciclette storiche di Cimurri. E ancora: la maglia gialla conquistata da Bartali al Tour del 1948, la maglia azzurra della nazionale, manifesti, oggetti, giornali e fotografie tra cui quelle dei sette vincitori azzurri della corsa francese che quest’anno, per la prima volta nella sua storia, è partita proprio dall’Italia il 29 giugno scorso: Bottecchia trionfatore nel 1924, Bartali, Coppi, Nencini, Gimondi, Pantani e Nibali.

L’iniziativa, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione della famiglia Cimurri, del Museo del Ghisallo e di Gianfranco Trevisan, è visitabile ad ingresso libero fino al 12 luglio dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:20 e dalle 14:45 alle 15:45.

 

Data e ora

18 Giugno 2024 - 12 Luglio 2024

Luogo

Villa Frassati
C.so Galileo Ferraris, 70, Torino (TO)

Partner

Credem

Ecco dove si trova

Altri eventi simili del partner

Vivida luce d’ispirazione. Il ricamo canusino dalla storia all’esperienza.

Palazzo Spalletti Trivelli

Reggio Emilia

4 - 24 Marzo 2024

Vivida luce d’ispirazione. Il ricamo canusino dalla ...

Credem

Mostra