14 Ottobre 2023
16:00 - 18:00
Palazzo Bellini
Via Carlo Negroni, 12, Novara (NO)
Un incontro dedicato alla scoperta e all’approfondimento del capolavoro di Luca Giordano “Enea curato da Venere”, della collezione Banco BPM, che rientra da una delle sue rare esposizioni pubbliche, la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, in corso fino al 5 settembre a Palazzo Medici Riccardi di Firenze. La mostra, centrata sul rapporto intercorso fra il pittore napoletano e le grandi famiglie fiorentine che gli affidarono importanti esecuzioni, ha riunito circa cinquanta opere: tra queste il dipinto della collezione Banco BPM, che illustra un episodio tratto dal capitolo XII dell’Eneide e che rivela la piena maturità artistica del suo autore, caratterizzata da uno stile sempre più personale e identitario.
Interverranno: Valentina Zucchi (Responsabile scientifico Palazzo Medici Riccardi Firenze), Francesco Gonzales (Curatore della Sir Denis Mahon Foundation Londra e Ufficio Beni Culturali Diocesi di Novara), Franco Zanetta (Presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio) e Diana Vaccaro (Responsabile Patrimonio Artistico Banco BPM).
Programma Concerto
Il concerto è un viaggio musicale che parte dall’età barocca, attraversa il periodo romantico e si conclude ai giorni nostri. Gli interpreti sono 2 violini, una viola, un violoncello e una chitarra classica nella canonica formazione a Quintetto.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
14 Ottobre 2023
16:00 - 18:00
Palazzo Bellini
Via Carlo Negroni, 12, Novara (NO)