Mediocredito Centrale è la banca a capitale pubblico che sostiene il tessuto produttivo italiano, promuovendo la competitività e l’innovazione, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese e alle regioni del Mezzogiorno. Leader nel settore della finanza innovativa, MCC, in qualità di gestore del Fondo di Garanzia e del Fondo crescita sostenibile per R&S, è tra i principali attori nazionali nel settore degli incentivi pubblici. Nel 2021, insieme a BdM Banca e Cassa di Risparmio di Orvieto, ha dato vita al Gruppo Mediocredito Centrale, di cui è capogruppo.
Quest’anno, il Gruppo partecipa a “è Cultura!”, il festival promosso da ABI e ACRI che ha come obiettivo quello di dialogare con territori e con la società civile di ogni fascia di età, mettendo al centro proprio la cultura. Un tema, questo, che insieme a quello dell’impegno sociale è primario per Mediocredito Centrale e che ben si sposa con la mission delle banche del Gruppo di essere al fianco tanto delle imprese, quanto delle persone, non solo attraverso prodotti e servizi finanziari, ma anche sostenendo iniziative in grado di generare valore e stimolare lo sviluppo delle comunità e dei territori in cui opera.
La valorizzazione e la crescita culturale sono dunque al centro di diverse iniziative portate avanti dal Gruppo durante il 2024. Tra queste, Mediocredito Centrale e BdM Banca hanno promosso l’iniziativa “Sulle tracce dei giovani talenti musicali del Mezzogiorno” che si è svolta durante la decima edizione di Chigiana International Festival & Summer Academy, finanziando dieci borse di studio destinate ad altrettanti giovani talenti musicali provenienti dalle regioni del Mezzogiorno. Con questa opportunità, MCC e BdM Banca hanno sostenuto il loro perfezionamento artistico, favorendone il contatto con i più grandi nomi del panorama musicale internazionale e contribuendo concretamente a promuovere l’eccellenza artistica e culturale del nostro Paese.
In occasione del festival “è Cultura!”, Mediocredito Centrale e BdM Banca hanno organizzato l’8 ottobre, a Palazzo Altieri, una serata-evento durante la quale alcuni dei giovani musicisti vincitori della borsa di studio si esibiranno in concerto. L’iniziativa, alla quale è possibile partecipare gratuitamente su prenotazione, è organizzata in collaborazione con ABI e ACRI.