21 Dicembre 2024 - 28 Febbraio 2025
18:30
Sabato 21 dicembre 2024 alle ore 18.30 al Museo Castromediano, negli spazi della Pinacoteca “Antonio Cassiano”, si terrà l’inaugurazione della mostra “Lecce nelle Chine di Hans Hornig” a cura di Congedo Editore.
Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta l’editore Mario Congedo commissionò ad un giovane artista tedesco, Hans Hornig, delle tavole che rappresentassero a china brunita i principali monumenti della città e del territorio. Oggi i suoi lavori, dopo essere stati ammirati per decenni sulle pubblicazioni Congedo, saranno per la prima volta esposti al pubblico nel loro formato originario, in una mostra monografica. Una storia personale affascinate quella di Hans Hornig, oggi ottantunenne, l’avventura di un “pellegrino” che cerca, con l’arte, un riscatto dagli orrori e dalle atrocità della Guerra della sua Germania, un animo in “fuga”, alla ricerca della bellezza per dare occasione alla sua sensibilità e destrezza tecnica di esplicitarsi pienamente.
Le chine di Hornig saranno ospitate fino al 28 febbraio 2025, in alternanza con le opere pittoriche e le sculture di Massimo Stanzione, Andrea Vaccaro, Paolo Finoglio, Giovanni Baglione, Aniello Stellato, Vespasiano Genuino, Mauro Manieri, Oronzo Tiso, restituendo al pubblico quella suggestione del tutto e del bello di una città che solo l’arte sa donare.
Banca Popolare Pugliese, da sempre vicina alla cultura e all’arte, è partner dell’evento.
21 Dicembre 2024 - 28 Febbraio 2025
18:30