Le news di è cultura!
è approfondimento! è lettura! è cultura! Leggi le ultime notizie legate agli eventi culturali promossi dai protagonisti del mondo bancario finanziario.
è approfondimento! è lettura! è cultura! Leggi le ultime notizie legate agli eventi culturali promossi dai protagonisti del mondo bancario finanziario.
di Maddalena Libertini
La Galatea di Andrea Sacchi esce da palazzo Altieri per essere esposta alla mostra “Il Seicento in Villa Farnesina”. Il prestito dalla collezione dell’ABI permette un confronto ravvicinato tra la copia seicentesca, l’analoga di Pietro da Cortona e l’affresco originale di Raffaello.
di Maddalena Libertini
Quest’anno non siete potuti andare ad Artissima a Torino? Ecco come recuperarla.
di Maddalena Libertini e Flavio Padovan
La storica dell’arte Silvia Ginzburg ci guida alla riscoperta delle lezioni di altri artisti che il maestro del Seicento romano ha saputo infondere nelle sue opere.
di Maddalena Libertini e Flavio Padovan
La direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, spiega come la maestria nel disegno aiuta a comprendere la grandezza di un artista come Carlo Maratti.
di Maddalena Libertini e Flavio Padovan
Andrea Bucci, Squatters Lab, spiega il progetto di videoproiezioni che ha scenograficamente portato a compimento l’affresco della Clemenza dopo più di trecentocinquant’anni.
di Sara Aguzzoni
L’impegno del settore bancario e l’esperienza del Giardino segreto per fare fronte a un fenomeno complesso e difficile, spesse volte non riconosciuto.
Dipinto nella seconda metà del Seicento, l’affresco della Clemenza, che si trova nella sede romana dell’ABI, è il capolavoro del pittore di origini marchigiane.
di Maddalena Libertini
Dal 16 ottobre cinque giorni di spettacoli di danza contemporanea tra Italia e Slovenia con il Visavì Gorizia Dance Festival offriranno l’occasione di vedere le più recenti creazioni di coreografi affermati a livello internazionale.
di Maddalena Libertini e Flavio Padovan
Nell’arte di Fabiana Di Donato convivono linguaggi, tecniche e mezzi diversi per raccogliere l’emozione e trasferirla sulla tela. Per è cultura! 2024 la pittrice romana ha esposto a Palazzo Altieri dieci lavori ispirati alla sua personale visione di questo luogo.
di Maddalena Libertini e Flavio Padovan
Berta 2.0 Eterogenesi dei fini è il titolo dell’opera di Guido Iannuzzi esposta alle Scuderie di Palazzo Altieri per è cultura! 2024
di Maddalena Libertini
Ricostruito grazie alle tecniche di videomapping il progetto decorativo del salone seicentesco di Palazzo Altieri. Per è cultura! 2024 i disegni preparatori di Carlo Maratti sono stati proiettati nelle lunette della volta restituendo l’effetto che avrebbe dovuto avere l’affresco completo.
Per Giovanni Azzone, Presidente di Acri, la manifestazione nazionale promossa insieme all’Abi rinnova il secolare sostegno all’arte e alla cultura delle banche e delle casse di risparmio
Scegliete gli appuntamenti di è cultura! 2024 ai quali partecipare tra il 5 e il 12 ottobre. E se siete a Roma in quei giorni, venite a Palazzo Altieri. Ildegarda Ferraro, responsabile Servizio Stampa e Comunicazione dell’ABI, spiega cosa troverete.
Per raccontare l’emozione della cultura bisogna metterci la faccia… e noi l’abbiamo fatto. Ora tocca a voi!
Lunedì 7 ottobre a Palazzo Altieri si inaugurano idealmente le celebrazioni per il grande pittore barocco con la presentazione della monografia di Stella Rudolph e Simonetta Prosperi Valenti Rodinò.
di Sara Aguzzoni
Il Giardino Segreto presenta il Progetto Airone. L’Associazione Bancaria Italiana ospiterà l’evento
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini
Diffondere sul territorio l’amore e la passione per la cultura e la bellezza che ci circonda in Italia. Questo l’obiettivo della manifestazione promossa da ABI e ACRI in partenza il 5 ottobre prossimo.
All’interno di Palazzo Altieri a Roma si può ammirare il lavoro di due grandi pittori, Carlo Maratti e Felice Giani. Li racconta a è cultura! Roberto Bilotti, Servizio Stampa e Comunicazione dell’ABI.
Anche quest’anno la BCP è tra Partner ufficiali dell’evento che, giunto alla sua XXIX edizione, si è affermato a livello nazionale e internazionale tra i festival di musica etnica più attesi.
di Maddalena Libertini
Venerdì 27 settembre saranno assegnati a Milano i riconoscimenti della seconda edizione di ALF Premi cinema al femminile. Firmato un protocollo d’intesa con FEduF per contrastare la disparità salariale e la dipendenza economica.
di Andrea Pippan
Da sabato 5 ottobre, eventi, appuntamenti, presentazioni di libri, concerti, ingresso gratuito e visite guidate nelle sedi che partecipano all’iniziativa.
di Maddalena Libertini
Sabato 5 ottobre le visite guidate gratuite organizzate dall’ABI a Palazzo Altieri accompagneranno il pubblico a scoprire i bellissimi ambienti affrescati nel XVII e XVIII secolo.
Entro il 29 settembre alle Gallerie d’Italia a Milano l’occasione di riscoprire uno dei protagonisti del Novecento europeo. Una mostra che vuole imprimere una svolta nella considerazione di un grande pittore ingiustamente dimenticato, ha detto Giovanni Bazoli, presidente emerito di Intesa Sanpaolo.
A poche settimane da è cultura! 2024 Ildegarda Ferraro, Responsabile Servizio Stampa e Comunicazione dell’ABI, anticipa le iniziative che si svolgeranno a Palazzo Altieri a Roma dal 5 al 12 ottobre.
di Loredana Loffredo
67 le opere esposte a Villa Fiorentino per celebrare un grande espressionista. Tra gli sponsor Banca di Credito Popolare che da sempre sostiene il territorio e l’arte.
di Maddalena Libertini
Pablo Larrain porta sullo schermo Maria Callas negli ultimi giorni della sua vita. A 100 anni dalla nascita, celebrata l’anno scorso dalla mostra alle Gallerie d’Italia, la storia della diva continua a emozionare.
Ultimi giorni per visitare a Padova la mostra dedicata alla pioniera della moda italiana e dei diritti delle donne.
Prorogata al 15 settembre la mostra “Donna in scena. Boldini, Selvatico, Martini” a Treviso grazie al grande successo di pubblico. Dalla fine dell’Ottocento alle soglie degli anni Trenta, attraverso la Belle Epoque, la modernità avanza attraverso una nuova idea di femminilità fissata dagli artisti nelle loro opere.
di Maddalena Libertini
A Pontremoli una mostra frutto dell’interazione tra gli enti locali e una collezione bancaria. Lo racconta a è cultura! Diana Vaccaro, Responsabile del Patrimonio Artistico di Banco BPM.
Non solo in Italia banche, fondazioni ed enti finanziari sostengono importanti appuntamenti culturali. Dopo le nostre segnalazioni di eventi culturali estivi dal nord al sud della penisola, una piccola incursione all’estero…
di Maddalena Libertini
Si chiude il 28 luglio al Mudec di Milano Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo, una mostra che ha approfondito il valore storico e culturale di una pratica estremamente popolare, ma che con un innovativo allestimento espositivo propone anche un approccio “sostenibile” e improntato alla circolazione della conoscenza. Ne parliamo con Guido Guerzoni, che l’ha curata insieme a Luisa Gnecchi Ruscone.
Festival, rassegne musicali e teatrali, mostre: l’estate 2024 in Italia propone una agenda di eventi culturali imperdibili che vedono coinvolte banche e fondazioni bancarie in qualità di promotori, partner, sponsor. Ecco alcuni consigli.
“Da Baj a Ziveri. Gli artisti della Collezione Sanguineti”: un alfabeto di artisti nella collezione di uno dei maggiori esponenti della Neoavanguardia per scandagliare le interazioni tra arte e letteratura.
di Maddalena Libertini
Presentato il catalogo che annuncia la mostra fotografica della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna incentrata sulla rilettura contemporanea della figura e dell’opera di Byron. In vista del nuovo museo dedicato al poeta romantico.
di Ildegarda Ferraro
Le emozioni conquistano la prima linea. Concentrarsi sull’essere esperienziale è quello che conta. E anche la campagna di è cultura! per il 2024 si attesta sulle emozioni
È stato lanciato in questi giorni e sarà attivo fino al 31 agosto il crowfunding per contribuire alla rinascita del Cineteatro Antoniano di Bologna come spazio ricreativo per la città. BPER Banca sostiene il progetto.
di Maddalena Libertini
Esattamente un secolo fa Ottavio Bottecchia trionfava al Tour de France, indossando la maglia gialla dalla prima all’ultima tappa. A Torino Credem celebra un pezzo di storia dello sport italiano.
ll 20% delle istituzioni culturali italiane sta testando l’IA per automatizzare e velocizzare operazioni semplici ma presto si diffonderanno applicazioni per rendere più coinvolgente e inclusiva la user experience.
di Maddalena Libertini
Un podcast in quattro episodi di Intesa Sanpaolo per scoprire appassionanti storie di arte ma anche per ragionare sul legame tra arte e banca.
di Guido Guerzoni e Camilla Barozzi
Sono molteplici e di varia natura i benefici che una istituzione finanziaria può conseguire dal produrre o investire in iniziative culturali. Guido Guerzoni, docente della Bocconi e AD di Formules, società di consulenza strategica per il settore culturale e le industrie creative, e Camilla Barozzi, Consultant di Formules, li analizzano per è cultura!.
Melania Mazzucco ha dato il via all’XI edizione del Festival della Bellezza con la lectio “Scandalo. Il femminile nell’arte tra rappresentazione e percezione” nella meravigliosa Villa Medici a Roma. Fondazione BPV e Fondazione BPM rinnovano il loro sostegno alla manifestazione che si svolgerà fino a ottobre in 21 luoghi iconici italiani.
Comincia oggi la settima edizione di Archivissima, il primo e unico festival dedicato alla promozione e valorizzazione dei contenuti d’archivio.
L’iniziativa alla sesta edizione, ideata e coordinata da Bardha Mimòs, si svolge dal 31 maggio al 9 giugno in 13 quartieri di Milano per oltre 200 eventi complessivi.
Dal 7 al 17 giugno a Bologna il Biografilm Festival, il festival internazionale del cinema documentario e biografico. BPER Banca Premium Partner dell’iniziativa.
In corso a Milano fino al 21 giugno, la mostra accompagna un gruppo di quadri e sculture a testi di Dante, De Amicis, D’Annunzio per affrontare il tema della maternità.
di Loredana Loffredo
In partenza il progetto di restauro del gruppo scultoreo del Compianto di Guido Mazzoni nel Complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli.
Sono stati gli alunni della scuola primaria di Force, in provincia di Ascoli Piceno, ad aggiudicarsi il primo premio dell’edizione 2024 dell’iniziativa “Primo Risparmio Carifermo. Crea il logo!”. Nell’atrio di Palazzo Matteucci a Fermo, sede centrale della banca, fino al 7 giugno la mostra dei disegni delle 61 classi partecipanti.
Il 26 maggio le dimore storiche riaprono le loro porte al pubblico. Un evento di arte e cultura e un’occasione per riflettere sull’importanza di questa rete per il Paese.
di Maddalena Libertini
Le fotografie di Silvia Camporesi in mostra a Forlì tornano nei luoghi investiti dall’alluvione del 2023 e fanno risaltare il legame tra il destino degli uomini e quello dell’ambiente.
Nella nuova campagna di comunicazione per la seconda edizione del Festival è cultura! protagoniste le diverse emozioni che si provano facendo esperienza della cultura in tutte le sue forme. Ildegarda Ferraro, responsabile Servizio Stampa e Comunicazione ABI, racconta le novità e gli elementi di continuità della manifestazione previsti per il 2024.
Oltre 50.000 reperti e 500.000 foto storiche del Museo Nazionale Romano sono consultabili dal pubblico nel portale sviluppato grazie alla sponsorizzazione di American Express.
Fondazione CR Firenze ospita a Villa Bardini la mostra dedicata a uno dei più grandi maestri italiani della fotografia, un autoracconto attraverso più di 80 opere dal 1964 al 2011 e una conversazione con il regista Mario Martone.
di Elena Chiocchio
Una delle mostre più importanti della primavera. A Palazzo Reale Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir a confronto: il racconto di due traiettorie artistiche e personali e una testimonianza concreta dell’influenza che esercitarono sulle successive generazioni di artisti. Premium partner dell’esposizione Fineco.
di Maddalena Libertini
Al Museo Civico di Zoologia di Roma una mostra per tutte le età che annulla le distinzioni tra arte e scienza, tempi e spazi, tecnologia e poesia della natura.
È stata presentata in occasione di miart l’ultima acquisizione di Banca Generali per la sua collezione di arte contemporanea.
di Maddalena Libertini
La società contemporanea vista come in una fiction dai colori saturi e dal registro umoristico nelle fotografie di Martin Parr al Mudec di Milano.
a cura del Patrimonio Artistico Banco BPM
Dal 28 marzo al 21 aprile e dal 3 al 26 maggio, presso Bipielle Arte sarà possibile ammirare una delle opere più interessanti del Novecento italiano: “Il lavacro dell’umanità”.
Ultima settimana per vedere al Castello di Novara la mostra sugli artisti italiani che conquistarono un posto d’onore nella Parigi a cavallo della fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
di Maddalena Libertini
A Milano fino al 30 giugno una retrospettiva dedicata al pittore di Barletta che, alla fine dell’Ottocento, ha saputo conquistare la Ville Lumière e Londra e immortalare la vivacità della scena urbana a lui contemporanea.
Sabato 23 e domenica 24 a Verona, una meravigliosa opportunità da cogliere per festeggiare l’arrivo della primavera con famiglia e amici
Un giro del mondo nei principali e più affascinanti musei internazionali restando a Milano nelle sale di Palazzo Reale. In scena il rapporto tra l’opera d’arte e il visitatore.
Banca Patrimoni Sella & C. presenta la mostra ShapINside. Sculture di Rabarama, allestita nelle sale della sua sede istituzionale sulla centralissima via Lagrange.
di Sara Aguzzoni
Storie di diversità e inclusione, prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne e autonomia finanziaria. Sono i principali temi al centro dell’iniziativa per giovani giornalisti promossa da ABI, FEDUF e Fiaba.
di Maddalena Libertini
Dai busti delle imperatrici romane alle rappresentazioni di sante, cortigiane e personaggi mitologici dei maestri del Rinascimento: alle Gallerie d’Italia di Vicenza, in oltre 70 opere, le chiome femminili nell’arte spiegano l’importanza dei capelli nella cultura occidentale e il loro legame con la condizione delle donne nella società.
Grazie ad un’iniziativa di crowdfunding portata avanti dai ragazzi, un’opera di Fabrizio Dusi sarà esposta all’Istituto Muratori San Carlo di Modena.
Al Museo M9 di Mestre arrivano oltre settanta opere di Banksy, tra cui il trasporto eccezionale dei muri Season’s greetings, Robot/Computer Boy e Heart Boy, mentre a Venezia è tutto predisposto per il restauro del Migrant Child. Dagli esordi fino agli interventi più recenti, un’enciclopedia completa del re della street art.
Art-Rite apre il dipartimento di filatelia: in asta il 22 febbraio una selezione della “Collezione Cuneo”, tra cui il Trinacria ½ tornese, il più raro francobollo, a livello internazionale, degli Antichi Stati.
Il riconoscimento è stato assegnato per la prima volta alla manifestazione bolognese ed è dedicato alle tematiche femminili, a prescindere dal genere dell’artist*. L’opera vincitrice entra nella corporate art collection La Galleria BPER Banca.
L’iniziativa ABI-FEDUF-FIABA, giunta alla VII edizione, premia l’impegno dei giovani giornalisti nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria e al risparmio come motore dello sviluppo economico e sociale di cittadini, imprese e territori.
A Roma, fino al 26 maggio, un’ampia retrospettiva celebra il pittore romano interprete di un quotidiano poetico e incantato. Una mostra resa più inclusiva grazie a un progetto digitale in realtà aumentata.
Alle Gallerie d’Italia, fino al 12 maggio, 85 scatti raccontano i primi anni della kermesse fuori dai riflettori: le prove, gli artisti in giro per la città, gli autografi, la sala trucco, il pubblico e molto altro.
Si è ufficialmente aperto il 20 gennaio con il discorso inaugurale del presidente Sergio Mattarella l’anno di Pesaro Capitale italiana della cultura. In calendario 329 appuntamenti nella città, a cui si uniranno quelli nei 50 comuni della provincia, per un totale di circa un migliaio di eventi.
Fino all’11 maggio 2024, nelle due sedi di CUBO Unipol tornano i das – dialoghi artistici sperimentali con “Tempi nuovi”, il progetto site specific di Stefano Non a cura di Claudio Musso.
Tre incontri dall’11 al 25 febbraio. Sul palco Franco Berrino, Marcello Veneziani e Fabio Volo con i loro ultimi libri.
Presentata la nuova edizione della biennale che si svolgerà, come d’abitudine, ai Giardini e all’Arsenale. Per tutta la durata dell’evento, American Express sarà la soluzione di pagamento preferenziale dell’Esposizione.
La Cassa di Risparmio di Fermo al via con la nona edizione dell’iniziativa “Primo Risparmio Carifermo – Crea il logo!”. Il progetto mira a sostenere la cultura del risparmio e a favorire l’educazione finanziaria tra i più piccoli.
Compie 50 anni la fiera d’arte moderna e contemporanea di Bologna che si svolgerà dal 2 al 4 febbraio. Si consolida il supporto alla manifestazione da parte dell’istituto bancario che quest’anno assegnerà per la prima volta il BPER Prize.
Dal 30 gennaio fino al 18 febbraio, Banca di Bologna ospita a Palazzo De’ Toschi Abbandona gli occhi, la personale dell’artista milanese, parte del programma istituzionale di ART CITY per Arte Fiera 2024.
La rassegna di incontri letterari di Fondazione Cariforlì invita a riscoprire nelle pagine dei libri l’attualità del mito.
È on line il sito del futuro Museo della Moneta della Banca d’Italia che sarà inaugurato il prossimo anno. Nell’attesa, a Palazzo delle Esposizioni a Roma è possibile visitare la mostra immersiva “L’avventura della moneta”, che anticipa una parte dell’esperienza multimediale del nuovo museo.
Dal 21 gennaio quattro appuntamenti per commemorare, riflettere e non dimenticare.
Al Mudec di Milano, fino al 28 gennaio, la personale dell’artista iraniana vincitrice della prima edizione del premio Deloitte Photo Grant.
Il gruppo bancario condivide con il pubblico la propria collezione d’arte sul sito UniCredit Art Collection. Un progetto in divenire che contempla anche mostre tematiche a partire da quella inaugurale, “Inversamente”, curata da Bartolomeo Pietromarchi.
Sono quattro le opere pittoriche che il Museo Diocesano di Brescia, in collaborazione con la Quadreria BPER, ha scelto di esporre per il periodo natalizio: quattro scene dell’infanzia di Cristo che mostrano come gli artisti abbiamo tenuto insieme nella rappresentazione il mistero del sacro e il senso di umanità, che traspare soprattutto nel legame tra la Madonna e il Bambino.
Il 16 dicembre scorso, presso il Teatro dell’Aquila di Fermo, si è svolta la 61° Edizione della Pagella d’Oro, premio organizzato annualmente dalla Cassa di Risparmio di Fermo con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio.
di Maddalena Libertini
Si possono già mettere in calendario le date per la seconda edizione di è cultura!: si svolgerà dal 5 al 12 ottobre 2024.
Prolungata fino al 31 gennaio per il gradimento del pubblico la mostra “ART ICONS”. Tra le 50 opere dei protagonisti dello star systems dell’arte contemporanea internazionale, anche un inedito di Banksy, realizzato per raccogliere fondi a sostegno delle vittime della guerra in Ucraina.
Abi e Feduf, in raccordo con il Dipartimento per le Pari opportunità del Consiglio dei Ministri, promuovono il numero 1522 per le donne vittima di violenza.
A Bologna la retrospettiva con le opere di grande formato che l’artista, scomparso sei anni fa, avrebbe voluto realizzare e aveva iniziato a progettare. Le bellissime sale di Palazzo Fava, affrescate alla fine del Cinquecento, ospitano anche alcuni inediti e lavori che tornano a essere esposti dopo molti anni.
GAME, l’edizione 2023 della biennale Foto/Industria, affronta il tema del gioco con un ampio palinsesto espositivo di fotografi affermati e artisti emergenti. A Bologna fino al 26 novembre 2023, la rassegna promossa dalla Fondazione MAST si snoda in diversi luoghi urbani con un virtuoso esempio di collaborazione pubblico-privato.
Per il 18mo anno consecutivo BNL BNP Paribas è Main Partner della Festa del Cinema di Roma (18-29 ottobre 2023). Il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas ha assegnato il riconoscimento al miglior debutto cinematografico di questa edizione. La banca è anche sponsor di Alice nella città, la sezione parallela rivolta alle giovani generazioni.
Il 27 Ottobre a Volterra e il 28 ottobre alla Fattoria di Celle, due intense giornate di studio dedicate all’arte ambientale come arte sociale e alla celebrazione del 50° anniversario di “Volterra 73”, manifestazione nata per promuovere la partecipazione della città allo sviluppo culturale ed economico del proprio territorio.
Sulla piattaforma Produzioni dal Basso il gruppo bancario lancia il crowdfunding per tre progetti di riqualificazione di poli di aggregazione per le giovani generazioni e le loro famiglie
“Crossing. Da Klimt a Basilé, da Sironi a Bauermeister” completa le iniziative organizzate per il decennale di CUBO, museo d’impresa del Gruppo Unipol. La mostra mette a confronto autori del passato e artisti contemporanei per rintracciare connessioni tematiche che risuonano nel tempo che viviamo.
Giovedì 12 ottobre alle ore 18 presso la Sala Convegni Banco BPM di Verona sarà proiettato il docufilm “Il Padiglione sull’Acqua” dedicato al grande architetto veneto che ha firmato anche la sede cittadina della Banca.
Proseguono gli eventi di approfondimento che celebrano Felice Giani in occasione del bicentenario della morte dell’artista. Il 12 ottobre si svolgerà a Faenza la seconda di due giornate di studio organizzate per indagare l’attività dell’artista in rapporto ai suoi contemporanei e alla cultura neoclassica.
In occasione di è cultura!, a Palazzo Scarpa a Verona Banco BPM apre al pubblico un percorso espositivo incentrato su un intervento site specific realizzato da Adolf Vallazza per una filiale della banca alla fine degli anni Settanta. Nella mostra, visitabile fino al 7 novembre, anche le fotografie scattate allora da Gianni Berengo Gardin. L’11 ottobre sarà possibile partecipare a un incontro con lo scultore gardenese.
Martedi 10 ottobre, in occasione di è cultura!, l’Associazione Bancaria Italiana dedica una giornata di studi a uno dei più raffinati interpreti della ripresa dell’antico della fine del Settecento.
Domani martedì 10 ottobre, a partire dalle 11, si terrà on line l’evento “È inclusione! È cultura!” che approfondirà i temi della diversità, dell’inclusione, le leve per promuovere la parità e contrastare la violenza di genere.
È cultura da vivere!
Sta per partire è cultura!: in tutta Italia si festeggerà la cultura con la nuova manifestazione promossa da ABI e ACRI, pensata per far vivere a tutti – bambini, ragazzi, adulti, famiglie, scuole – le diverse forme della cultura. Un percorso di scoperta in tutto il Paese, da nord a sud, che nella settimana dal 7 al 14 ottobre metterà in rete iniziative ed eventi culturali organizzati in tutta Italia dai protagonisti del mondo bancario e finanziario. Ne parla Ildegarda Ferraro, Responsabile Servizio Stampa e Comunicazione di ABI.
ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) presenta la seconda edizione di “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”.
Sabato 7 ottobre Credem presenterà al pubblico per la prima volta il nuovo percorso di scultura monumentale allestito a Palazzo Spalletti Trivelli a Reggio Emilia.
Il 5 ottobre presso Palazzo Vallelonga, sede della Banca di Credito Popolare a Torre del Greco, si ricostruirà il mistero della corona di Carlo III di Borbone, tra trame di corte, ambizioni politiche e dinastiche e arte orafa.
In anteprima mondiale alle Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo, il progetto fotografico “Luca Locatelli. The Circle”, a cura di Elisa Medde, propone nuovi modi di abitare il pianeta attraverso esempi virtuosi di economia circolare rappresentati da immagini potenti e suggestive.
Tra pittura da cavalletto, illustrazioni grafiche, bozzetti e opere murali, la retrospettiva alla Galleria BPER di Modena intesse la ponderata monumentalità dell’artista con il suo registro più personale e profondo.
ART FACTOR fa tappa a Lisbona: in mostra una selezione di opere della collezione BFF Banking Group che illustra la tangenza di alcuni artisti italiani del secondo dopoguerra con la Pop Art.
Il designer Carlo Bimbi torna nella città natale per una mostra antologica dedicata alla sua carriera professionale e artistica dagli anni sessanta a oggi.
Nella città delle balze Nico Löpez Bruchi ha rinnovato con un’aggiunta espositiva la mostra curata con Nicolas Ballario nel 2022 che ha riscontrato un grande apprezzamento del pubblico.
Durante la settimana di è cultura! torna visitabile a Palermo nella sede degli uffici di Credem a palazzo Rutelli il salone Lo Bue Lemos realizzato nel 1903 dal maestro del Liberty italiano.
Carifermo bandisce la IX edizione del premio rivolto alle scuole primarie “Primo Risparmio Carifermo – Crea il logo!” per l’anno scolastico 2023-2024.
È stata firmata il 6 settembre la Dichiarazione d’Intenti di collaborazione tra il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e Intesa Sanpaolo. La sinergia mira a rafforzare la promozione della legalità e la valorizzazione e tutela del patrimonio culturale nazionale.
Terminerà il 15 ottobre 2023 la retrospettiva ai Chiostri di Sant’Eustorgio a Milano dedicata a uno dei più famosi fotografi del Novecento, esponente della corrente umanista francese.
Nello storico negozio Bubani, oggi sede del private banking della Cassa di Ravenna, si svolge a ritmo serrato la programmazione di mostre dedicate all’entusiasmante mondo delle collezioni private del territorio romagnolo.In arrivo le esposizioni di utensili agricoli antichi, di figurine Panini, della storia della Confcommercio locale e dell’associazione cicloecologista FIAB Ravenna.
Per la prima volta l’attività della Galleria BPER Banca si trasferisce a Milano e sceglie il linguaggio dell’arte contemporanea per gli spazi storici di Banca Cesare Ponti a Piazza del Duomo.
Si è recentemente concluso a Torre del Greco il restauro di una delle dimore storiche del Miglio d’oro, attualmente sede della Banca di Credito Popolare. La riapertura ha fornito l’occasione per festeggiare i 135 anni della Banca con la rassegna “Parole e musica in cortile”.
Reimpiegati nelle fondazioni di Palazzo Matteucci, sede di Carifermo, e ritrovati per caso negli anni trenta del Novecento, i resti del teatro antico saranno visitabili in ottobre durante le aperture previste per la manifestazione ècultura!
A Fano a Palazzo Bracci Pagani la mostra “Depero e i Futuristi nelle Marche” promossa dalla Fondazione Carifano. In calendario il 23 settembre la conferenza “Depero, un futurista eccentrico” dello storico del Futurismo Maurizio Scudiero.
Divertente, colorata e giocosa e insieme dissacrante, sanguinaria e spietata: questa è l’arte di Laurina Paperina, fino al 30 novembre a Milano a Palazzo Largo Augusto, nella sede centrale del Gruppo Banca Sistema a pochi passi dal Duomo.
Per celebrare i 135 anni e dopo un accurato restauro, Palazzo Vallelonga ha riaperto le porte per la rassegna “Parole e Musica in cortile. Afflato napoletano”, che ha messo in scena gioielli della produzione musicale e letteraria del nostro Sud.