È inclusione! È cultura!

È inclusione! È cultura!

ABI - Associazione Bancaria Italiana

9 Ottobre 2023

Domani martedì 10 ottobre, a partire dalle 11, si terrà on line l’evento “È inclusione! È cultura!” che approfondirà i temi della diversità, dell’inclusione, le leve per promuovere la parità e contrastare la violenza di genere.

 

È cultura!, la manifestazione nazionale promossa da ABI e ACRI, è nativamente inclusiva, intergenerazionale, aperta alle differenze e alle diverse espressioni culturali. Non poteva quindi mancare un momento di confronto su come far crescere la cultura dell’inclusione e di una convivenza basata sul rispetto e la valorizzazione delle diversità. Un impegno che ABI ha recentemente confermato con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa con il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri che si prefigge la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e il supporto all’inclusione finanziaria e il superamento delle differenze legate al genere.

La tavola rotonda si potrà seguire on line, si svolgerà martedì 10 ottobre alle 11 e sarà aperta da un contributo introduttivo di Massimo Bustreo, Docente di Psicologia e Comunicazione presso il Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi dell’Università̀ IULM. Rossana Fabrizio, Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei ministri, parlerà di iniziative di tutela contro la violenza economica, e Valentina Panna, Responsabile Progetti Terzo Settore e Comunicazione online Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, declinerà il tema dal punto di vista delle attività di educazione finanziaria. Chiara Mambelli, Responsabile Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori ABI, illustrerà i progetti di inclusione e diversità̀ promossi dall’Associazione Bancaria Italiana mentre Francesca Bellizzi, Responsabile Ufficio Politiche di Welfare/People care e Salariali ABI e Vittorio Cianchi, Responsabile Servizio Affari Sindacali e Welfare, si concentreranno sulle leve di inclusione nel mondo del lavoro. Concluderà l’incontro Claudia Benedetti, Vicepresidente Vicaria iDEE, Associazione delle donne del Credito Cooperativo parlando di libertà e cultura come strumenti per promuovere la parità̀. Modera Ildegarda Ferraro, Responsabile Servizio Stampa e Comunicazione ABI.

È importante ricordare che ottobre è il mese dell’educazione finanziaria e che nel palinsesto di è cultura è stato previsto un filone di eventi EDU che comprende circa 40 appuntamenti in tutta Italia.

Rivivi l’evento 

 

Leggi altre news simili

Romagna sfigurata

Romagna sfigurata

20 Maggio 2024
Il discobolo del Museo Nazionale Romano è on line

Il discobolo del Museo Nazionale Romano è on line

9 Maggio 2024
La campagna di comunicazione per la seconda edizione di ècultura!

La campagna di comunicazione per la seconda edizione di ècultura!

9 Maggio 2024