L’emozione pittorica del genius loci

L’emozione pittorica del genius loci

10 Ottobre 2024

di Maddalena Libertini e Flavio Padovan

Nell’arte di Fabiana Di Donato convivono linguaggi, tecniche e mezzi diversi per raccogliere l’emozione e trasferirla sulla tela. Per è cultura! 2024 la pittrice romana ha esposto a Palazzo Altieri dieci lavori ispirati alla sua personale visione di questo luogo. 

Palazzo Altieri rinnova la sua vocazione di palazzo dell’arte: arte antica, moderna ma anche contemporanea. Fabiana Di Donato è una dei due artisti invitati dall’Associazione Bancaria Italiana a esporre nelle ex scuderie del complesso architettonico seicentesco per la seconda edizione del festival è cultura!.

Per l’occasione la pittrice romana ha scelto di presentare dieci opere che interpretano il suo legame con il palazzo che lei conosce molto bene. Nell’intervista realizzata per è cultura! l’artista spiega come ha costruito il percorso espositivo che parte dalla figurazione e arriva all’astrazione integrando diversi modi di interagire con la tela: usando la base di uno scatto fotografico, intervenendo con strumenti comuni come il coltello da cucina, lasciando aggregare liberamente la pasta della materia pittorica.

 

Guarda il video

Leggi altre news simili

La danza oltrepassa i confini

La danza oltrepassa i confini

15 Ottobre 2024
Tradurre la leggenda in arte contemporanea

Tradurre la leggenda in arte contemporanea

10 Ottobre 2024