Il risparmio è un’arte secondo i bambini delle scuole primarie

Il risparmio è un’arte secondo i bambini delle scuole primarie

Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A.

13 Settembre 2023

Carifermo bandisce la IX edizione del premio rivolto alle scuole primarie “Primo Risparmio Carifermo – Crea il logo!” per l’anno scolastico 2023-2024.

 

Bambini, matite in mano e scatenate la fantasia! L’iniziativa “Crea il logo” invita gli alunni delle classi aderenti a creare un elaborato che sviluppi graficamente il tema del risparmio. Gli studenti devono ragionare insieme ai docenti su cosa significa per loro questo concetto e su come tradurlo in immagini con tecniche e media a loro scelta, dal disegno, al collage, alla fotografia. Il progetto ha quindi una finalità di educazione finanziaria, fa riflettere i bambini sul valore del denaro e promuove la cultura del risparmio e, allo stesso tempo, stimola il confronto, l’inventiva, la creatività artistica e il lavoro di gruppo. Il disegno vincitore diventa il logo della campagna annuale del prodotto “Primo Risparmio Carifermo”, il libretto di risparmio Carifermo dedicato ai giovanissimi clienti di età compresa tra zero e tredici anni. Con questo deposito a risparmio è possibile, dal compimento dell’11° anno, prelevare autonomamente un importo massimo di 25 euro al giorno allenandosi a gestire i propri soldi e le proprie spese.

Fin da piccoli si apprende l’importanza del risparmio ma si comprende anche che l’arte può veicolare messaggi rilevanti e che la potenza e la capacità di sintesi di un’immagine può essere più efficace ed evidente, talvolta, di molte parole. Diventa ancor più interessante quando a produrre queste immagini sono i bambini stessi. Il merito dell’iniziativa sta anche nel chiedere ai diretti interessati come comunicare un prodotto che è pensato per loro.

Lanciato nel 2014, “Primo Risparmio Carifermo – Crea il logo!” è rivolto agli istituti dei comuni delle Marche e delle province di Teramo e Pescara. La cerimonia di premiazione si svolge alla fine dell’anno scolastico presso la Sala delle Assemblee di Palazzo Matteucci a Fermo, sede centrale della banca. I primi classificati si aggiudicano un buono del valore di 1.000 euro, secondi e terzi classificati ricevono materiale di cancelleria per un valore quantificabile in 250 euro. A tutte le classi viene donato un salvadanaio per promuovere la cultura del risparmio all’interno della scuola e gli istituti vengono coinvolti nelle iniziative promosse dalla banca durante l’anno.

All’VIII edizione hanno partecipato 628 alunni di 40 classi delle Scuole Primarie che hanno inviato 118 elaborati. Il primo premio è stato assegnato al disegno “Dipingi il tuo futuro. Il risparmio è un’arte” della classe IV C della Scuola Primaria (ISC Leopardi) di Grottammare con la seguente motivazione: “Sono stati valutati l’originalità del concetto di risparmio e la metafora con l’arte oltre alla tecnica impiegata: il risultato è un’immagine di immediata comprensione che trasmette, oltre all’importanza, anche la ‘bellezza’ del risparmio.”

Tutti i disegni pervenuti sono stati esposti a Palazzo Matteucci e sul sito di Carifermo è possibile visitare la mostra virtuale “Crea il Logo 2022-2023”, consultare la pubblicazione “Crea il Logo 2021-2022” con le opere della VII edizione e vedere i vincitori degli anni precedenti.

E, grazie alla partnership con “I Teatri del mondo”, il festival internazionale del teatro per ragazzi a Porto Sant’Elpidio, a tutti gli alunni partecipanti a “Crea il logo” è stata data la possibilità di assistere a uno spettacolo a scelta della manifestazione.

 

Leggi altre news simili

Romagna sfigurata

Romagna sfigurata

20 Maggio 2024
Il discobolo del Museo Nazionale Romano è on line

Il discobolo del Museo Nazionale Romano è on line

9 Maggio 2024
La campagna di comunicazione per la seconda edizione di ècultura!

La campagna di comunicazione per la seconda edizione di ècultura!

9 Maggio 2024