Un appuntamento con la storia

Un appuntamento con la storia

5 Ottobre 2023

ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) presenta la seconda edizione di “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”.

 

Sabato 7 ottobre 2023 si moltiplicano le occasioni di imperdibili eventi culturali a cui partecipare. In concomitanza con l’avvio della prima edizione di è cultura!,  l’Associazione Dimore Storiche Italiane inaugura per il secondo anno la manifestazione nazionale “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro”. Oltre 100 archivi e biblioteche storici privati in tutta Italia apriranno le loro porte e potranno essere visitati gratuitamente. Libri, mappe, carteggi, manoscritti e raccolte non solo librarie: tra le pieghe delle loro pagine si conservano frammenti di memoria che ricompongono la storia collettiva e che possono essere chiavi di interpretazione del presente e del futuro.

Questo è lo spirito che anima l’iniziativa dell’ADSI che anticipa la giornata “Domenica di carta”, promossa dal Ministero della Cultura, che da diversi anni organizza l’apertura di Biblioteche pubbliche ed Archivi di Stato, prevista quest’anno per domenica 8 ottobre. Con “Carte in dimora” l’ADSI sottolinea una comunione di intenti tra pubblico e privato e la sinergia nella conservazione, valorizzazione e condivisione con i cittadini di biblioteche ed archivi e del loro patrimonio culturale che non deve andare disperso.

“Carte in Dimora” si inserisce nelle attività che ADSI promuove durante l’anno proprio per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul ruolo che le dimore storiche ricoprono per il tessuto socio-economico e culturale del Paese: la loro presenza diffusa dai grandi centri ai piccoli borghi, l’impegno nella tutela di edifici di pregio e opere d’arte, le loro raccolte documentarie e librarie ne fanno dei fulcri identitari della comunità e dei territori ma anche del futuro sviluppo sostenibile.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Cultura, vede la collaborazione della Direzione Generale Archivi e della Direzione Generale Biblioteche del MiC, dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, dell’Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche, di Fondazioni e Musei.

L’elenco delle aperture è in costante aggiornamento. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito

 

Leggi altre news simili

Romagna sfigurata

Romagna sfigurata

20 Maggio 2024
Il discobolo del Museo Nazionale Romano è on line

Il discobolo del Museo Nazionale Romano è on line

9 Maggio 2024
La campagna di comunicazione per la seconda edizione di ècultura!

La campagna di comunicazione per la seconda edizione di ècultura!

9 Maggio 2024