Premio Pagella d’Oro, la Carifermo premia 111 studenti

Premio Pagella d’Oro, la Carifermo premia 111 studenti

20 Dicembre 2023

Il 16 dicembre scorso, presso il Teatro dell’Aquila di Fermo, si è svolta la 61° Edizione della Pagella d’Oro, premio organizzato annualmente dalla Cassa di Risparmio di Fermo con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio.

Premiati ben 111 studenti segnalati come i migliori da tutte le Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado con sede nei comuni delle province di Fermo, Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Teramo, territori dove la Banca è presente con almeno una Filiale.

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo Giorgio Girotti Pucci, aprendo la cerimonia di premiazione di sabato scorso, ha ricordato il messaggio di fiducia che la Cassa di Risparmio vuole infondere tramite questa iniziativa, con la certezza che i giovani premiati continueranno il loro percorso con tenacia e passione per raggiungere i loro personali obiettivi.

Numerosi i sindaci e gli amministratori che hanno accolto l’invito a partecipare alla premiazione testimoniando così la vicinanza verso gli studenti del proprio territorio. Molti anche gli insegnanti e i dirigenti scolastici che hanno accompagnato personalmente i ragazzi e le ragazze sul palco a ritirare il premio.

Presenti anche diversi componenti degli organi della Banca e della Fondazione ed il Direttore Generale della Carifermo Ermanno Traini.

Il prof. Francesco Maria Chelli, Presidente Istat e professore ordinario di statistica Economica presso l’Università Politecnica delle Marche, intervenuto come ospite, ha dichiarato: “Voi giovani siete una fonte di speranza per il futuro e una riserva pregiata, potete trainare anche lo sviluppo economico e sociale del paese. Nelle Marche c’è un dato che si fa ben sperare, la media dell’abbandono scolastico è inferiore a quella italiana, che è dell’11,5%. Spesso dietro l’abbandono c’è un contesto familiare, il 24% di chi abbandona ha un genitore con la Terza media, per cui non dobbiamo mai dimenticare che la scuola è un presidio di democrazia”.

E’ possibile consultare l’elenco degli studenti premiati su www.carifermo.it 

Leggi altre news simili

I maestri dell’impressionismo in un’imperdibile mostra a Milano

I maestri dell’impressionismo in un’imperdibile mostra a Milano

17 Aprile 2024
L’incanto della conoscenza di un altro Ulisse

L’incanto della conoscenza di un altro Ulisse

15 Aprile 2024
I divi piangono lacrime lucenti

I divi piangono lacrime lucenti

9 Aprile 2024