Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990

Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990

Mostra

Data e ora

2 Giugno 2023 - 29 Ottobre 2023

Luogo

Gallerie d’Italia - Napoli
Via Toledo 177, Napoli (NA)

Partner

Intesa Sanpaolo

 

 

Le Gallerie d’Italia a Napoli, museo di Intesa Sanpaolo, ospitano la mostra Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960 -1990, dedicata a uno dei più importanti artisti italiani della scena nazionale e internazionale del XX Secolo.

 

L’esposizione, a cura di Luca Massimo Barbero, presenta oltre 50 lavori della produzione dell’artista dagli anni Sessanta agli anni Novanta, provenienti dalla Collezione di Intesa Sanpaolo, da importanti istituzioni culturali come il Museo del Novecento di Milano e la Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’ Pesaro di Venezia, oltre che da gallerie d’arte e collezioni private nazionali ed internazionali e si avvarrà della collaborazione dell’Archivio Mario Schifano.

 

L’esposizione tratta anche il tema delle insegne, rappresentate in mostra da importanti opere come Grande pittura del 1963 e da pitture iconiche dedicate alla Esso, alla Coca Cola ed ai segnali urbani che caratterizzano la ricerca di Schifano in questi primi anni Sessanta.

 

Il percorso espositivo procede con alcuni capolavori dedicati ai grandi paesaggi italiani come Ultimo autunno, opera fondamentale della Collezione Intesa Sanpaolo e, successivamente, con un piccolo capolavoro come Futurismo rivisitato, dedicato ai Maestri di quel movimento come Giacomo Balla, Gino Severini e Carlo Carrà che introduce il tema del movimento della figura umana.

 

Il Salone Toledo al piano terra ospiterà opere di grande formato rappresentative degli ultimi tre decenni della produzione artistica di Mario Schifano, gli anni Settanta, Ottanta e Novanta del Novecento. Questi ultimi impegnativi lavori ben illustrano la felicità creativa dell’artista anche nella sua fase matura, espressa nella forma tanto colossale quanto festosa, di quelli che la critica definisce gli straordinari teleri dell’arte contemporanea internazionale.



Le Gallerie d’Italia – Napoli, Palazzo del Banco di Napoli, sono aperte: Da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00; Lunedì chiuso (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).

 

Data e ora

2 Giugno 2023 - 29 Ottobre 2023

Luogo

Gallerie d’Italia - Napoli
Via Toledo 177, Napoli (NA)

Partner

Intesa Sanpaolo

Ecco dove si trova

Altri eventi simili del partner

Una collezione inattesa. Viaggio nel contemporaneo tra pittura e scultura.

Gallerie d’Italia - Milano

Milano

26 Maggio 2023 - 22 Ottobre 2023

Una collezione inattesa. Viaggio nel contemporaneo ...

Intesa Sanpaolo

Mostra

Mimmo Jodice - Senza tempo

Gallerie d’Italia - Torino, Palazzo Turinetti

Torino

29 Giugno 2023 - 7 Gennaio 2024

Mimmo Jodice - Senza tempo

Intesa Sanpaolo

Mostra

“Per grazia ricevuta / chiaroscuro”

Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi

Arezzo

7 Ottobre 2023

“Per grazia ricevuta / chiaroscuro”

Intesa Sanpaolo

Mostra