Palazzo dei Priori
Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A.
Piazza del Popolo è il cuore di Fermo. Caratterizzata dai suoi palazzi antichi e dalle loro odierne funzioni (il Municipio, la Biblioteca, la Pinacoteca), custodisce la storia della città sotto lo sguardo vigile di Sisto V, la cui statua troneggia sulla facciata di Palazzo dei Priori. La maestosa scultura, realizzata nel 1588 dal toscano Accursio Baldi detto il Sansovino, testimonia l’ammirazione e riconoscenza dei cittadini nei confronti del pontefice che era stato vescovo di Fermo dal 1571 al 1577.
Costruito alla fine del Trecento dall’unione di due precedenti edifici, il Palazzo dei Priori venne restaurato nella prima metà del XV secolo e ultimato nel 1525. La doppia scalinata si congiunge sotto un portichetto d’ingresso da cui si accede al principale polo museale della città.
Dopo essere stato il luogo per eccellenza della vita politica della città, il Palazzo dei Priori è diventato, dagli anni Ottanta del secolo scorso, sede della Pinacoteca civica di Fermo, una delle maggiori istituzioni museali civiche italiane.