Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

Partner

La promozione della cultura e dell’arte sono vocazioni originarie della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. Nei suoi primi trent’anni di attività, la Fondazione ha impegnato una cospicua parte (circa il 20%) della propria capacità erogativa in questo settore, ritenendolo prioritario a caratterizzare il suo sostegno alle comunità del territorio.

Il restauro di monumenti di particolare pregio presenti in città (su tutti il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo) e nell’entroterra, l’acquisizione di opere d’arte (in particolar modo del Trecento), la promozione di importanti mostre e rassegne di qualificate iniziative editoriali, sono tra i maggiori contributi che la Fondazione ha offerto alla comunità locale per favorire la conoscenza e la valorizzazione del rilevante patrimonio artistico e culturale riminese. 

Nel 2022 è nata Galleria Buonadrata per arricchire il panorama storico artistico della Città di Rimini. La collezione di opere d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini è ora esposta al pubblico non solo nel Museo della Città “Luigi Tonini”, dove molti capolavori (dalla Scuola del Trecento al XX secolo) sono custoditi in deposito, ma anche a Palazzo Buonadrata, sede della Fondazione. L’apertura della nuova Galleria esprime la volontà di dare vita a una piazza cittadina della cultura, luogo di condivisione sociale e umana, sui temi più alti, cosmopoliti e complessi della nostra identità storica. 

Per la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini Cultura è: ispirazione, contemplazione, formazione, maturazione di idee e progetti di bellezza e di senso, condivisione, trasmissione di saperi, tradizione.