Fondazione di Piacenza e Vigevano

Partner

Numerosi sono gli interventi realizzati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano a sostegno della cultura e del patrimonio artistico. Un impegno che negli anni si è tradotto soprattutto in due grandi filoni: la salvaguardia e il restauro dei beni storici, artistici e architettonici e la promozione di eventi e attività culturali di ampio respiro, per far “crescere” il territorio anche attraverso il teatro, la musica, la letteratura, le mostre. 

Un rilievo peculiare riveste, negli ultimi anni, l’attività svolta da Xnl, Centro della Fondazione di Piacenza e Vigevano dedicato ad arte contemporanea, cinema, teatro e musica. Luogo in cui diversi linguaggi della contemporaneità convivono e si contaminano, XNL si fonda sul rapporto tra pratiche artistiche e educative: accanto alla dimensione di fruizione delle arti, con mostre, proiezioni, concerti, performance, il centro accoglie progetti di alta formazione e propone attività, atelier e incontri rivolti alle scuole e al pubblico. Tre gli spazi entro cui è declinata l’attività: al piano terra e al primo piano l’arte contemporanea, con i progetti espositivi e il dialogo tra arte e educazione; al secondo piano cinema e teatro, per realizzare l’incontro fra allievi e maestri – come Marco Bellocchio – per la produzione di contenuti estetici e la circolazione delle idee; nel seminterrato la musica, per le attività di esecuzione, composizione, sperimentazione di sonorità, partiture, strumenti contemporanei con il Conservatorio Nicolini di Piacenza.

L’impegno in ambito culturale, che la Fondazione considera strategicamente un investimento a favore della qualità della vita del proprio territorio, si è concretizzato negli ultimi mesi anche nella creazione di un Tavolo per il contemporaneo, “Rete Cultura Piacenza”, che vede insieme tutte le principali istituzioni del territorio impegnate e attive sul fronte culturale per la promozione congiunta di progetti e iniziative concrete.