La Fondazione di Vignola persegue fini di promozione della società civile del territorio locale – che comprende l’area centro emiliana di comune radice storica – attraverso la salvaguardia, il recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico, storico-culturale ed ambientale; la promozione dell’istruzione e di progetti ed opere di valore sociale.
Nel pieno rispetto della propria mission, la Fondazione di Vignola concentra le proprie risorse su pochi obiettivi di elevato valore artistico-culturale a beneficio della collettività, che si concretizzano, principalmente, con la conservazione e valorizzazione della Rocca di Vignola, simbolo della città e sede legale della Fondazione e dalla stessa gestito come luogo di cultura, di esposizione di raccolte d’arte, mostre, convegni, spettacoli teatrali, concerti. La Fondazione promuove anche interventi di restauro, studio, catalogazione, divulgazione e conoscenza dei beni culturali dell’area, in collaborazione con le istituzioni pubbliche preposte alla loro tutela.
Ci prendiamo cura del patrimonio culturale del nostro territorio, affinché anche le generazioni future possano beneficiare di questa ricchezza erapportarsi ai beni culturali con spirito di custodia e protezione.
Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato su tutti gli eventi di è cultura!
Copyright 2025 ABIServizi S.p.A. | Piazza del Gesù 49 Roma 00186 | Dati societari | Privacy | Cookie
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento dell’Associazione Bancaria Italiana | Società con unico socio