23 Marzo 2024 - 15 Settembre 2024
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 , Torino
BPER Banca è sponsor della mostra “Guercino. Il mestiere del pittore”, uno dei grandi protagonisti della scena artistica italiana nella prima metà del ‘600, in programma dal 23 marzo fino al 15 settembre ai Musei Reali di Torino e prodotta da CoopCulture con Villaggio Globale International.
La mostra ripercorre l’attività e l’arte di Guercino dalla sua formazione alla piena maturità, grazie a capolavori di primo piano, alcuni ricongiunti per la prima volta; per meglio rivelare il mestiere del pittore nel Seicento è anche esposta la “Madonna col Bambino” di Carlo Bononi, importante tela della Collezione BPER Banca eseguita nel 1604. L’opera rappresenta una preziosa testimonianza per la ricostruzione della carriera di Bononi. In questo dipinto, la scelta di un punto di vista ribassato, l’uso della luce che avvolge quietamente le figure e il carattere affettuoso della raffigurazione rimandano evidentemente a Ludovico Carracci.
Giuseppe Aimi, responsabile della Direzione Regionale Nord Ovest di BPER, dichiara: “Ancora una volta BPER si dimostra al fianco dei più importanti eventi culturali sul territorio. Poter inserire, inoltre, questa piccola, ma preziosa opera di Bononi all’interno della mostra rende la nostra collaborazione ancora più concreta. ‘Guercino. Il mestiere del pittore’ è per BPER un importante riconoscimento della qualità delle opere che formano una delle principali corporate collection italiane, quella appunto della nostra Galleria”.
23 Marzo 2024 - 15 Settembre 2024
Musei Reali
Piazzetta Reale, 1 , Torino