7, 8, 13, 14 Ottobre 2023
10:00 - 18:00
Museo della Ceramica della Tuscia
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 67, Viterbo (VT)
I pezzi esposti in mostra sono una minima selezione dei moltissimi materiali conservati nella Biblioteca Consorziale di Viterbo inerenti a Santa Rosa, legati alla sua venerazione e alla fortuna della sua biografia nell’ambito dell’agiografia locale.
L’idea nasce nel solco del Progetto di indicizzazione dei fondi manoscritti della Biblioteca Consorziale di Viterbo che la Fondazione Carivit sostiene da tre anni, con l’obiettivo di rendere fruibili e valorizzare i tesori della biblioteca cittadina.
Sono esposti rari volumi che riportano illustrazioni e raffigurazioni della Santa, nonché un manoscritto in pergamena di squisita fattura e appartenuto a una monaca del Monastero di Santa Rosa. Opere che ci tramandano l’immagine idealizzata della Santa e che hanno avuto il pregio di fissare e tramandare le miracolose azioni compiute da Rosa durante l’arco della sua breve vita, divulgandone le gesta e concorrendo alla fama e alla risonanza delle opere compiute.
N.B.: RAMPE DI ACCESSO ED ELEVATORI PER DISABILI PRESENTI
Il Museo è aperto al pubblico dal 1996 ed è ospitato nei locali al piano terreno di Palazzo Brugiotti. La collezione esposta è di circa 447 reperti e ricostruisce il percorso evolutivo delle varie tipologie di ceramica prodotte nell’Alto Lazio dal XIII al XIX secolo. La sezione maggiormente rappresentata è quella medievale, nella quale si distinguono la ceramica di semplice impasto, dipinta sotto vetrina, la maiolica arcaica di color bruno manganese e verde ramina, la zaffera e il verde a rilievo. Completano la collezione le sezioni dedicate alla ceramica rinascimentale, alla spezieria e alla piccola raccolta dell’antica Farmacia dell’Ospedale Grande degli Infermi di Viterbo dei secoli XVI-XVII.
La gestione del Museo è condivisa tra Fondazione Carivit e Comune di Viterbo grazie al Protocollo d’intesa del 27.10.2022 che ha reso il Museo uno spazio dinamico, nel quale, accanto all’esposizione permanente, convivono importanti mostre temporanee spesso organizzate con le importanti collaborazioni scientifiche dell’Università degli Studi della Tuscia – Dipartimento Distu (Accordo 2018) e con il Consorzio Biblioteche di Viterbo (Accordo 2020).
Orario di apertura
Museo della Ceramica della Tuscia (piano terra di Palazzo Brugiotti) effettuerà il seguente orario di apertura al pubblico: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.
7, 8, 13, 14 Ottobre 2023
10:00 - 18:00
Museo della Ceramica della Tuscia
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 67, Viterbo (VT)