Visite a Palazzo Brugiotti

Visite a Palazzo Brugiotti

Visita guidata

Data e ora

7, 14 Ottobre 2023
11:00 - 16:00

Luogo

Palazzo Brugiotti
Via Cavour 67, Viterbo (VT)

 

 
Visite a Palazzo Brugiotti
Visite a Palazzo Brugiotti

L’edificazione di Palazzo Brugiotti è legata all’apertura della via Farnesiana, voluta dal Cardinale Alessandro Farnese, ricordata in un verbale del Consi­glio della Città, datato 11 Ottobre 1573, con iI quale si dà “Ordine che si facci Strada Nova”.

Le fonti documentarie sul palazzo consentono di ac­certarne con precisione i diversi proprietari: dai Bru­giotti, alla famiglia Cobelluzzi fino al Banco di Roma.

I documenti che permettono di risalire all’originaria commit­tenza e alla data certa di ultimazione dell’edificio non sono molti. Di solito viene posta entro il 1658, quando fu completata la volta del salone del piano nobile, con la messa in loco dell’imponente e maestosa tela ovale, raffigurante l’in­contro di Venere ed Enea, che un recente restauro ha permesso di attribuire ad Anton Angelo Bonifazi (1627-1699), pittore viterbese che si forma a Roma presso la bottega di Pietro da Cortona, rappresentante indiscusso della sta­gione barocca viterbese.

Attualmente il primo piano del Palazzo, piano nobile, è occupato dagli Uffici della Fondazione Carivit e dalla Sala delle Assemblee, in origine salo­ne di ricevimento e di rappresentanza del padrone di casa. L’accesso agli interni del piano nobile, avviene attraverso lo spazio intimo e riservato di un cortile, dove domina maestosa, la statua di un imponente Mosè, che tiene nella mano sinistra le tavole della legge in caratteri ebraici.

Al piano terreno, al quale fa da accesso un ampio androne, sono situati i locali del Museo della Ceramica della Tuscia e l’annesso giardino segreto.

N.B: IL PALAZZO NON HA RAMPE DI ACCESSO PER DISABILI

Cosa è possibile visitare presso la sede della Fondazione Carivit

La collezione della Fondazione Carivit è composta da:

1) opere dei seguenti pittori: Marco Benefial, Anton Angelo Falaschi, Matteo Giovannetti, Carlo Maratta, Giovanni Francesco Romanelli, Jean Baptiste Carpeaux, A. Bianchini, Domenico Corvi, Anton Angelo Bonifazi, Cesare Nebbia, Romolo Trivelloni, Felice Ludovisi, Ludovico Mazzanti, Giovanni Ventura Borghese, Paolo Veneziani, Pietro Vanni, Carlo Vincenti, Enrico Spadini, Marco Benefial.

2) oggetti di antiquariato di diverse epoche.

Le visite guidate si terranno giorno 7/10 e 14/10, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Punto di ritrovo Museo della Ceramica della Tuscia (museo di fondazione carivit che ha sede nello stesso palazzo brugiotti. Museo piano terra, fondazione primo piano)




 

Data e ora

7, 14 Ottobre 2023
11:00 - 16:00

Luogo

Palazzo Brugiotti
Via Cavour 67, Viterbo (VT)

Ecco dove si trova

Altri eventi simili del partner

Micro-mostra dal titolo “Figurazioni di Santa Rosa dal patrimonio della Biblioteca Consorziale di Viterbo”

Museo della Ceramica della Tuscia

Viterbo

7,8,13,14 Ottobre 2023

Micro-mostra dal titolo “Figurazioni di Santa Rosa ...

Fondazione Carivit

Mostra

Giornata nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu 2023: APRITI MUSEO

Museo della Ceramica della Tuscia

Viterbo

8 Ottobre 2023

Giornata nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu ...

Fondazione Carivit

Eventi Edu