11 Dicembre 2024
18:00
Leone di Messapia Hotel e Conference
SP23, 73100 , Lecce
Mercoledì 11 dicembre si terrà alle ore 18.00, presso Leone di Messapia Hotel (LE), la presentazione del volume “Il Titanic delle pensioni. Perché lo Stato Sociale sta affondando”, opera del giornalista e saggista italiano Sergio Rizzo, a lungo inviato del Corriere della Sera e poi Vicedirettore di Repubblica ed editorialista de L’Espresso.
L’iniziativa – promossa dalla Banca Popolare Pugliese in collaborazione con Arca SGR – rappresenta un’occasione per dialogare con l’autore Sergio Rizzo che, attraverso un’analisi lucida e rigorosa, illustrerà il sistema pensionistico italiano e lo stato di crisi dello Stato sociale, un sistema previdenziale e assistenziale che rischia il collasso a causa di squilibri strutturali e cattiva gestione.
L’incontro esplorerà le sfide legate al disavanzo tra contributi e pensioni, all’invecchiamento demografico e ai privilegi ingiustificati, analizzando le soluzioni necessarie per garantire la sostenibilità del sistema.
Le stime ottimistiche dicono che nel 2046 la voragine delle pensioni arriverà a 200 miliardi. Una somma superiore all’intero gettito IRPEF. Lo scenario è terribile: se non si interviene in modo serio, fra vent’anni i soldi per pagare le pensioni non ci saranno più. La via d’uscita è una sola e obbligata. Rivoluzionare l’intero sistema. E in fretta. Di questo si avrà il piacere di parlare il prossimo 11 dicembre.
L’incontro si aprirà con i saluti del Presidente di BPP Vito Primiceri. Sarà poi il Vicedirettore Generale di Arca Fondi Sgr, Simone Bini Smaghi, a dialogare con l’autore.
Le conclusioni saranno affidate al Direttore Generale di BPP, Mauro Buscicchio. A seguire, il firmacopie con Sergio Rizzo.
11 Dicembre 2024
18:00
Leone di Messapia Hotel e Conference
SP23, 73100 , Lecce