La Bellezza italiana ha bisogno di cultura d’impresa

La Bellezza italiana ha bisogno di cultura d’impresa

Banca Ifis

20 Gennaio 2025

di Maddalena Libertini

Banca Ifis promuove il corso in Management delle imprese di Economia della Bellezza in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Un corso di perfezionamento post laurea per la gestione delle imprese del comparto dell’Economia della Bellezza, ovvero quelle imprese che hanno al centro prodotti, attività e servizi che valorizzano il patrimonio culturale, artistico, architettonico, enogastronomico, paesaggistico e di tradizioni dell’Italia. Questa è l’iniziativa che Banca Ifis ha deciso di avviare con il Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi Roma Tre e in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, sostenendola con il finanziamento di cinque borse di studio.

L’Economia della Bellezza è un comparto trasversale che comprende le eccellenze delle manifatture e del saper fare del Made in Italy così come i soggetti che si occupano della cura e della promozione di beni e di siti d’arte, cultura e naturalistici, ovvero tutto ciò che compone l’identità della bellezza e dello stile italiani e li rende un’attrazione per il turismo internazionale. Un settore strategico che contribuisce significativamente al PIL del nostro Paese e genera valore per territori e comunità e che da sempre tiene insieme storia e innovazione. Un tessuto imprenditoriale vivo, diffuso e che nel XXI secolo, per mantenere il proprio vantaggio competitivo,  si deve confrontare con sfide economiche, tecnologiche e di crescente consapevolezza valoriale di sostenibilità ambientale e sociale. Da qui l’importanza di un percorso formativo che coniughi know how ed esperienze accumulati nel tempo con conoscenze e capacità gestionali aggiornate allo scenario presente e alle prospettive future.

Possono accedere al corso i laureati, almeno triennali, di corsi di laurea in discipline artistiche, architettoniche, sociologiche e umanistiche, che vogliono completare la loro formazione con competenze di amministrazione, gestione e valutazione delle imprese operanti nel comparto della “bellezza”.

Il corso partirà il 24 febbraio con una durata di 100 ore (pari a 15 crediti) fino al 30 giugno 2025 e si svolgerà con lezioni frontali di docenti dei due Atenei promotori e testimonianze di manager di aziende e associazioni operanti nei settori di interesse.

La scadenza per presentare la domanda di ammissione è il 22 febbraio 2025.

Maggiori informazioni sulla procedura d’iscrizione, lo svolgimento del corso e le modalità di partecipazione si possono trovare al link: https://economiaziendale.uniroma3.it/didattica/post-lauream/master-e-corsi-di-perfezionamento/corso-di-perfezionamento-in-economia-della-bellezza/

 

 

 

Leggi altre news simili

Decima edizione Crea il Logo

Decima edizione Crea il Logo

21 Gennaio 2025
Lo straniero più famoso di Francia

Lo straniero più famoso di Francia

8 Gennaio 2025

BPER Banca