di Maddalena Libertini
Banca Ifis promuove il corso in Management delle imprese di Economia della Bellezza in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e l’Università Ca’ Foscari Venezia.
Un corso di perfezionamento post laurea per la gestione delle imprese del comparto dell’Economia della Bellezza, ovvero quelle imprese che hanno al centro prodotti, attività e servizi che valorizzano il patrimonio culturale, artistico, architettonico, enogastronomico, paesaggistico e di tradizioni dell’Italia. Questa è l’iniziativa che Banca Ifis ha deciso di avviare con il Dipartimento di Economia Aziendale – Università degli Studi Roma Tre e in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, sostenendola con il finanziamento di cinque borse di studio.
L’Economia della Bellezza è un comparto trasversale che comprende le eccellenze delle manifatture e del saper fare del Made in Italy così come i soggetti che si occupano della cura e della promozione di beni e di siti d’arte, cultura e naturalistici, ovvero tutto ciò che compone l’identità della bellezza e dello stile italiani e li rende un’attrazione per il turismo internazionale. Un settore strategico che contribuisce significativamente al PIL del nostro Paese e genera valore per territori e comunità e che da sempre tiene insieme storia e innovazione. Un tessuto imprenditoriale vivo, diffuso e che nel XXI secolo, per mantenere il proprio vantaggio competitivo, si deve confrontare con sfide economiche, tecnologiche e di crescente consapevolezza valoriale di sostenibilità ambientale e sociale. Da qui l’importanza di un percorso formativo che coniughi know how ed esperienze accumulati nel tempo con conoscenze e capacità gestionali aggiornate allo scenario presente e alle prospettive future.
Possono accedere al corso i laureati, almeno triennali, di corsi di laurea in discipline artistiche, architettoniche, sociologiche e umanistiche, che vogliono completare la loro formazione con competenze di amministrazione, gestione e valutazione delle imprese operanti nel comparto della “bellezza”.
Il corso partirà il 24 febbraio con una durata di 100 ore (pari a 15 crediti) fino al 30 giugno 2025 e si svolgerà con lezioni frontali di docenti dei due Atenei promotori e testimonianze di manager di aziende e associazioni operanti nei settori di interesse.
La scadenza per presentare la domanda di ammissione è il 22 febbraio 2025.
Maggiori informazioni sulla procedura d’iscrizione, lo svolgimento del corso e le modalità di partecipazione si possono trovare al link: https://economiaziendale.uniroma3.it/didattica/post-lauream/master-e-corsi-di-perfezionamento/corso-di-perfezionamento-in-economia-della-bellezza/