La BCP tra i mecenati dell’Associazione Friends of Naples

La BCP tra i mecenati dell’Associazione Friends of Naples

24 Maggio 2024

di Loredana Loffredo

In partenza il progetto di restauro del gruppo scultoreo del Compianto di Guido Mazzoni nel Complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli.  

L’arte e la cultura sono intrinsecamente legate allo sviluppo e al benessere della società, per questo siamo convinti che metterci a disposizione per la valorizzazione del patrimonio sia un modo per contribuire alla costruzione di un futuro migliore.
 
Siamo tra i mecenati dell’Associazione Friends of Naples per il progetto di restauro del gruppo scultoreo del Compianto di Guido Mazzoni (1492) nella Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli.
 
Il progetto, redatto d’intesa con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, che seguirà costantemente i lavori, ridarà nuova vita ad indiscusso capolavoro della scultura rinascimentale composto da sette figure a grandezza naturale disposte intorno al Cristo adagiato a terra.
 
“Adotta una statua” è stato l’accorato appello che l’Associazione Friends of Naples ha rivolto per il recupero di un’opera scultorea unica della città di Napoli, che abbiamo accolto con l’adozione della figura di Giuseppe D’Arimatea.
Friends of Naples è un’associazione senza scopo di lucro nata dalla volontà di un gruppo di professionisti, studiosi e amici profondamente legati a Napoli, per promuovere il restauro e la conservazione dei beni artistici della città, in collaborazione con Soprintendenze, Istituzioni, Archivi, Musei, Istituti di Belle Arti, Accademie e Università.
Con il senso di responsabilità che è proprio di una realtà ben radicata nel territorio, siamo pronti a supportare chi come noi riconosce nell’arte uno strumento di sviluppo e di rilancio della nostra regione.

Leggi altre news simili

Il valore inestimabile di condividere la cultura

Il valore inestimabile di condividere la cultura

14 Giugno 2024
Perchè le banche investono in cultura?

Perchè le banche investono in cultura?

12 Giugno 2024
Festival della Bellezza – XI Edizione

Festival della Bellezza – XI Edizione

10 Giugno 2024