27 Giugno 2024 - 6 Gennaio 2025
Gallerie d’Italia - Torino, Palazzo Turinetti
P.za S. Carlo, 156, Torino (TO)
Le Gallerie d’Italia – Torino presentano una mostra del fotografo Antonio Biasiucci, aperta al pubblico dal 27 giugno 2024 al 19 gennaio 2025.
Tra i maestri contemporanei più interessanti, e innovativi del nostro tempo, Antonio Biasiucci (Dragoni, 1961) persegue ormai da molti anni, una pratica che si ispira a una versione assoluta del linguaggio. Un lavoro complesso, non semplice ma preciso e puntuale che semplifica, forse addirittura scarnifica, il gesto fotografico in un rinnovare continuo di forme alla ricerca di simboli assoluti.
In questa mostra per la prima volta i diversi capitoli del “poema utopico” di Biasiucci vengono presentati insieme: tra potenti polittici, sequenze di immagini, opere singole, lo sforzo è di realizzare una rappresentazione poetica ed estesa della vita degli uomini, in un periplo che tocca i temi profondi dell’esistenza, gli elementi essenziali del vivere partendo sempre dall’esperienza personale e dunque, dagli elementi autobiografici che hanno per prima cosa formato il carattere la sensibilità dell’artista stesso.
La mostra prosegue il progetto sulla Grande Fotografia Italiana, avviato nel 2022 con la mostra di Lisetta Carmi e che l’anno scorso ha portato in mostra le opere di Mimmo Jodice. Questo progetto, nasce con l’intento di realizzare un omaggio ai grandi maestri della fotografia del nostro paese. La mostra, presentata alle Gallerie d’Italia – Torino, sarà accompagnata da un catalogo edito da Gallerie d’Italia / Skira.
Martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: aperto dalle 9.30 alle 19.30. Ultimo ingresso alle ore 18. Mercoledì: aperto dalle 9.30 alle 22.30. Ultimo ingresso alle ore 21. Lunedì: chiuso.
27 Giugno 2024 - 6 Gennaio 2025
Gallerie d’Italia - Torino, Palazzo Turinetti
P.za S. Carlo, 156, Torino (TO)