di Maddalena Libertini e Flavio Padovan
Nell’arte di Fabiana Di Donato convivono linguaggi, tecniche e mezzi diversi per raccogliere l’emozione e trasferirla sulla tela. Per è cultura! 2024 la pittrice romana ha esposto a Palazzo Altieri dieci lavori ispirati alla sua personale visione di questo luogo.
Palazzo Altieri rinnova la sua vocazione di palazzo dell’arte: arte antica, moderna ma anche contemporanea. Fabiana Di Donato è una dei due artisti invitati dall’Associazione Bancaria Italiana a esporre nelle ex scuderie del complesso architettonico seicentesco per la seconda edizione del festival è cultura!.
Per l’occasione la pittrice romana ha scelto di presentare dieci opere che interpretano il suo legame con il palazzo che lei conosce molto bene. Nell’intervista realizzata per è cultura! l’artista spiega come ha costruito il percorso espositivo che parte dalla figurazione e arriva all’astrazione integrando diversi modi di interagire con la tela: usando la base di uno scatto fotografico, intervenendo con strumenti comuni come il coltello da cucina, lasciando aggregare liberamente la pasta della materia pittorica.