Domenica 17 novembre, Banco BPM ha aperto le porte del magnifico Palazzo Bellini, nel cuore di Novara, regalando ai visitatori l’opportunità di esplorare uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia della città.
Grazie all’impegno congiunto del Patrimonio Artistico di Banco BPM e del FAI di Novara, oltre 250 persone hanno partecipato a un coinvolgente percorso guidato alla scoperta di questo antico palazzo nobiliare.
Affacciato sulla celebre Cupola Antonelliana di San Gaudenzio, Palazzo Bellini è un autentico gioiello architettonico, ristrutturato nei secoli XVI e XVII e impreziosito nel XVIII secolo da sontuosi interni in stile rococò. Testimone di momenti storici cruciali, tra cui l’abdicazione di Re Carlo Alberto, il palazzo custodisce opere d’arte di straordinario valore, testimoniando il nostro Risorgimento.
Con questa iniziativa, il Patrimonio Artistico di Banco BPM rinnova il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico italiano, contribuendo alla promozione, alla tutela e alla fruizione di straordinarie testimonianze storiche e artistiche.