Grazie ad un’iniziativa di crowdfunding portata avanti dai ragazzi, un’opera di Fabrizio Dusi sarà esposta all’Istituto Muratori San Carlo di Modena.
L’arte arriva tra i corridoi dell’Istituto “Muratori San Carlo” di Modena grazie al percorso PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento) proposto da La Galleria BPER Banca. L’obiettivo del percorso è diffondere una conoscenza di base della storia dell’impresa italiana e sviluppare un progetto formativo che trasferisca a studenti e studentesse una serie di competenze utili per orientarsi nel proprio percorso di studi e nella scelta della professione futura.
L’iniziativa fa parte del progetto “A scuola d’Impresa. L’Italia nei nostri musei e archivi d’impresa”, promossa da Museimpresa, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa di cui fa parte anche La Galleria BPER dal 2018, insieme al LIUC Heritage Hub e l’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa.
Il progetto de La Galleria BPER Banca, dal nome “crowdfund-art”, coinvolge circa cinquanta ragazzi e ragazze delle classi 4A e 4DL – rispettivamente indirizzo Classico e Linguistico dell’Istituto – e ha come obiettivo finale l’acquisto di un’opera dell’artista contemporaneo Fabrizio Dusi che andrà ad abbellire uno spazio della scuola. L’opera è stata scelta direttamente dagli studenti e dalle studentesse che hanno identificato anche il tema che dovrà trattare: la lotta contro la violenza, in tutte le sue accezioni, l’importanza della memoria e della comunicazione.
Studenti e studentesse dovranno realizzare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – oltre a ricevere l’appoggio dell’Associazione Amici del Muratori e de La Galleria BPER, che valorizza e promuove il patrimonio culturale dell’Istituto bancario attraverso mostre, iniziative e progetti.
Sabrina Bianchi, Responsabile Brand & Marketing Communication e del Patrimonio Culturale di BPER Banca, spiega: “Per La Galleria la cultura è uno strumento di crescita e connessione all’interno delle comunità, la sua valorizzazione e diffusione contribuisce allo sviluppo di un futuro più equo, sostenibile e consapevole. La Galleria BPER contribuisce alla missione di sostenibilità sociale, portando alla luce non solo i quadri ma anche i temi che si nascondono dietro ad essi. Per questo le nuove generazioni costituiscono uno dei pubblici principali a cui ci rivolgiamo con progetti didattici ed educativi ad hoc e questo ne è un esempio importante. Vogliamo poter essere un attivatore di cultura, accendere una scintilla in chi entra in contatto con la nostra realtà e le nostre iniziative.”
La campagna per la raccolta fondi sarà attiva fino al 15 aprile 2024.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Per seguire il progetto su Instagram clicca qui.