di Sara Aguzzoni
Il Giardino Segreto presenta il Progetto Airone. L’Associazione Bancaria Italiana ospiterà l’evento
Un appuntamento per celebrare i diritti dei più giovani e promuovere una cultura sempre più attenta a tutelare il loro futuro in un mondo sempre più complesso. L’11 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, il Festival “è cultura” si mette dalla parte dei bambini e lo fa proponendo tra i suoi eventi in calendario l’iniziativa promossa da Il Giardino Segreto, associazione che dal 2015 si occupa dei bambini orfani per femminicidio e delle famiglie che si prendono cura di loro. “Dalla parte dei bambini” è il titolo dell’appuntamento che l’Associazione Bancaria Italiana ospiterà nella sua sede a Roma a supporto di questo impegno.
Nell’occasione, Il Giardino segreto presenterà il Progetto Airone, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini responsabile del bando “A braccia aperte” promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto, di cui il Giardino segreto è associazione capofila, è nato per dare un aiuto concreto per gli orfani di crimini domestici e per le famiglie affidatarie e promuovere conoscenza e consapevolezza su un fenomeno di cui si parla poco, ma anche per prevenire e intercettare le situazioni di rischio.
Il Giardino Segreto mette a disposizione dei bambini vittime invisibili del femminicidio e di coloro chiamati ad accudirli una rete di competenze, anche legali, e di servizi di ausilio concreto per fronteggiare situazioni di disagio e difficoltà. Essere vicini a questi bambini significa sostenere il loro futuro e restituire opportunità di vita, contribuire a promuovere una cultura attenta ai bisogni dell’infanzia e all’uguaglianza e a contrastare la violenza di genere, in ogni sua forma (fisica, psicologica, economica). Un impegno, quello per la parità e la valorizzazione delle diversità e contro la violenza di genere, che vede anche la partecipazione del mondo bancario, sempre più attento a promuovere e sviluppare percorsi di inclusione e sostenibilità a supporto dei territori e delle comunità e volti al raggiungimento degli obiettivi di crescita sostenibile promossi dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L’incontro “Dalla parte dei bambini” è aperto a tutti e si terrà venerdì 11 ottobre, dalle ore 11:30, presso le Scuderie di Palazzo Altieri, in via di Santo Stefano del Cacco, 1.
LINK all’evento: Dalla parte dei bambini – è cultura! (eculturadavivere.it)