I maestri dell’impressionismo in un’imperdibile mostra a Milano

I maestri dell’impressionismo in un’imperdibile mostra a Milano

17 Aprile 2024

di Elena Chiocchio

Una delle mostre più importanti della primavera. A Palazzo Reale Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir a confronto: il racconto di due traiettorie artistiche e personali e una testimonianza concreta dell’influenza che esercitarono sulle successive generazioni di artisti. Premium partner dell’esposizione Fineco.

In occasione dei 150 anni dalla nascita del movimento impressionista, Palazzo Reale ospita la mostra “Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay”. L’esposizione, visitabile fino al 30 giugno, mette a confronto le personalità e le opere di due pittori, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir – uniti al tempo anche da una sincera amicizia – che hanno contribuito in maniera decisiva alle fortune dell’impressionismo.

Promossa da Comune di Milano – Cultura, l’esposizione è prodotta da Palazzo Reale, Musée d’Orsay, Musée de l’Orangerie e Skira Arte, curata da Cécile Girardeau, conservatrice al Musée de l’Orangerie di Parigi, e dallo storico dell’arte Stefano Zuffi. Il progetto è realizzato grazie a Enel, in qualità di main partner, e grazie a Fineco, premium partner.

In mostra cinquantadue capolavori, capaci di offrire un esaustivo spaccato del lavoro dei due artisti, dalle prime tele degli anni settanta dell’Ottocento alle prove più mature dei primi del Novecento, riuniti dal mercante d’arte Paul Guillaume (1891-1934), che considerava Cézanne e Renoir capiscuola di una pittura a un tempo classica e moderna, e, dopo la sua morte, dalla moglie Domenica (1898-1977). Le tele sono poi confluite nelle prestigiose collezioni del Musée de l’Orangerie di Parigi e del Musée d’Orsay di Parigi, affiancate in mostra da due tele di Pablo Picasso.

Partendo dai loro dipinti più noti e apprezzati, l’allestimento segue un criterio tematico e consente di apprezzare l’evoluzione artistica dei due maestri, un dialogo in cui la calda espressività di Renoir, concentrata sull’armonia, sulle atmosfere delicate, sulla resa delle forme tramite il colore, si contrappone alla precisione analitica di Cézanne, la cui attenzione era invece sulla struttura compositiva rigorosa e geometrica e sulla forza della pennellata.

Il percorso espositivo segnala i punti d’incontro dei due itinerari artistici, sviluppati in parallelo alla nascita di una sincera amicizia che sfociò in ammirazione reciproca, portando i due maestri a porsi interrogativi comuni e a coltivare un interesse condiviso per alcuni generi come la natura morta, il paesaggio, il ritratto e il nudo.

La mostra si completa con una sezione che documenta l’impatto e l’influenza dei due artisti sulla successiva generazione di pittori attraverso il confronto tra due opere di Cézanne e Renoir con due dipinti di Pablo Picasso (Cézanne, “Pommes et biscuits”, 1880; Picasso, “Grande nature morte”, 1917; Renoir, “Femme nue couchée”, 1906; Picasso, “Grand nu à la draperie”, 1921-1923).

L’esposizione è accompagnata da una pubblicazione Skira Arte e arricchita da un programma didattico sviluppato secondo le diverse fasce di età e rivolto sia alle scuole che alle famiglie.

“Da diversi anni – ricorda Paolo Di Grazia, Vicedirettore Generale Fineco – siamo impegnati nella promozione del patrimonio culturale in Italia, un progetto che esprime una parte importante del nostro approccio alla sostenibilità. Abbiamo scelto di supportare la mostra Cezanne/Renoir non solo perché è uno degli eventi artistici più importanti dell’anno a Milano, ma soprattutto per il legame tra lo spirito di innovazione che ha guidato la ricerca artistica dei due maestri e i valori che orientano l’attività di Fineco fin dalla sua nascita”.

Leggi altre news simili

Il discobolo del Museo Nazionale Romano è on line

Il discobolo del Museo Nazionale Romano è on line

9 Maggio 2024
La campagna di comunicazione per la seconda edizione di ècultura!

La campagna di comunicazione per la seconda edizione di ècultura!

9 Maggio 2024
La contemplazione dell’eternità di Mimmo Jodice

La contemplazione dell’eternità di Mimmo Jodice

22 Aprile 2024